Levante: “Se vinco Sanremo, non vado all’Eurovision dove partecipa Israele”

26 Gennaio 2026 - 19:02

Levante: “Se vinco Sanremo, non vado all’Eurovision dove partecipa Israele”

La cantautrice Levante ha dichiarato che, in caso di vittoria al Festival di Sanremo, non intende partecipare all’Eurovision per protesta contro la partecipazione di Israele.

L’artista sarà in gara all’edizione 2026 del Festival con il brano Sei Tu, dopo l’ultima partecipazione nel 2023.

Torno perché vorrei modificare l’ultimo ricordo che ho del mio Sanremo del 2023, quando ero in balia di troppe emozioni. Allora non ero cosciente di quello che mi stava accadendo. Oggi, guardando a quel periodo con più distanza, e senza voler banalizzare la depressione post partum, guardo a quella difficoltà con tenerezza” ha dichiarato ad AdnKronos.

Parlando dell’Eurovision ha poi aggiunto: “Se vincessi non andrei. È una manifestazione molto più politicizzata di quanto si pensi e, siccome di mezzo c’è un Paese (Israele, ndr) che negli ultimi tempi ha creato drammi giganteschi e un genocidio in atto, non si può fare finta di niente. Non l’ho mai fatto. Non ce la faccio ad andare a ‘casa del ladro”.

Quello di Levante non è un gesto isolato, alcuni Paesi (tra cui la Spagna) hanno già ritirato la partecipazione all’Eurovision 2026 per la partecipazione di Israele.

Fonte: IlMessaggero

Fonte Immagine: YouTube: Sanremo 2024 – Levante – View/save archived versions on archive.organd archive.today

  •