L’estate si prolunga fino ad Halloween: temperatura al disopra della media anche a novembre

24 Ottobre 2022 - 12:39

L’estate si prolunga fino ad Halloween: temperatura al disopra della media anche a novembre

Anche nel lungo weekend del ponte di Ognissanti il caldo non sembra cedere,infatti sono previste temperature che sfioreranno anche i 30 gradi.

Per gli esperti sono gli effetti del cambiamento climatico. Dopo Scipione, infatti, che ha fatto diverse incursioni soprattutto al Sud da mese di maggio, un altro anticiclone porterà la colonnina di mercurio sopra i 30 gradi in diverse regioni, in special modo in Sardegna e Sicilia. Si tratta dell’anticiclone di Halloween.

A confermare queste previsioni il meteo.it. «L’alta pressione africana è stata la protagonista assoluta del tempo, non solo sull’Italia, ma anche sul resto del continente», spiegano i meteorologi del potale.

A preoccupare gli esperti il prolungato periodo di siccità e temperature massime che non accennano a diminuire. In Italia, infatti, saranno più alte di 6/8°C su quasi tutta l’Italia, con le massime di 26-27°C da Nord a Sud, mentre sulle due Isole Maggiori si arriverà anche a 30-32°C. E per novembre le temperature non accennano a diminuire e se così fosse si tratterebbe della prima novembrata della storia.

Fonte: teleclubitalia