L’ESTATE NON HA PIU’ SCAMPO Temporali in arrivo e temperature basse. Il caldo ha le ore contate

21 Agosto 2019 - 8:41

L’ESTATE NON HA PIU’ SCAMPO Temporali in arrivo e temperature basse. Il caldo ha le ore contate

L’ESTATE NON HA PIU’ SCAMPO Temporali in arrivo e temperature basse. Il caldo ha le ore contate

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 21 agosto, mostrano ancora una situazione di forte instabilità tra il Nord e il Sud dell’Italia. Mentre nelle zone settentrionali sono previsti temporali e maltempo, soprattutto sulle aree alpine, nelle regioni meridionali si raggiungerà il picco della nuova ondata di caldo africano, con temperature che soprattutto sulle Isole potrebbero superare i 35 gradi centigradi. Ma non durerà molto: già a partire da domani la pioggia minaccerà gran parte della Penisola.

Previsioni meteo 21 agosto, le regioni a rischio pioggia
Stando alle previsioni meteo di domani, mercoledì 21 agosto, è prevista allerta gialla dalla Protezione civile su ben 3 regioni, e cioè Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, dove sono previste pioggia e temporali anche di una certa entità. Il maltempo in serata persisterà a Nord Ovest, con fenomeni anche intensi. Le temperature rimarranno stazionarie, con le massime comprese tra i 29 e i 33 gradi. In nottata i temporali si estenderanno sul resto della Pianura padana, dove la faranno da padroni nella giornata di giovedì 22 agosto.

Previsioni meteo domani, bolla africana al Sud e nuova ondata di caldo
Nelle regioni del Centro Sud, invece, saranno ancora alle prese con la bolla africana, una massa di aria rovente proveniente dall’Algeria responsabile dell’ennesima giornata di caldo record dell’estate 2019. Sin dal mattino il tempo sarà soleggiato, tranne che per qualche piccola nube sulla Sicilia. Nel pomeriggio resterà stabile ovunque, con alcuni addensamenti solo sulle zone interne. Temperature stazionarie con massime comprese tra 31 e 35 gradi.

Meteo, da giovedì in arrivo temporali sull’Italia
Ma il caldo ha le ore contate, anche al Sud. A partire da giovedì 22 agosto, infatti, i temporali riusciranno ad avanzare inizialmente verso le regioni centrali e poi su parte di quelle meridionali. Anche le temperature subiranno una diminuzione seppur lieve. Una vera e propria pausa dall’estate, che però non potrà dirsi ancora conclusa.

Fonte: http://www.fanpage.it/

  •