Il caro bollette ha messo a rischio anche la vita di Riccardo, un 17enne in stato neurovegetativo irreversibile. Egli vive le sue giornate attaccato ai macchinari. La famiglia del ragazzo però non riesce a sostenere le spese necessarie per salvaguardare la sua salute.
Sin da febbraio 2020, a seguito di un intervento al cuore, l’adolescente vive attaccato alle macchine. I medici avevano inizialmente dato solo 15 giorni di vita al giovane. E invece ce l’ha fatta, ma la sua vita ora dipende da macchine che potrebbero spegnersi da un momento all’altro a causa del loro costo.
Il programma “Le Iene” ha lanciato un appello per aiutare Barbara, la madre di Riccardo, a pagare le bollette. La donna dichiara: “Guadagno mille euro con cui pago il mutuo e le spese di Riccardo che vengono sostenute in minima parte da un sussidio”.
La crisi energetica ha solo peggiorato la situazione: “In un anno siamo passati da poco più di 500 euro a circa 1.400 euro, ma mi hanno già avvertito che i prezzi triplicheranno”, spiega Barbara, affermando di aver ricevuto la comunicazione di interruzione dell’utenza se non pagherà il prima possibile.
Matteo Viviani, l’inviato de “Le Iene”, ha segnalato una piattaforma di donazioni con cui tutti coloro che desiderano aiutare il 17enne lo potranno fare, anche con piccoli contributi. Nel frattempo, un’azienda ha regalato a Barbara un pannello solare per aiutarla con le spese energetiche casalinghe.