Le diete vegetariane possono essere salutari anche per bambini: lo studio

16 Dicembre 2025 - 16:01

Le diete vegetariane possono essere salutari anche per bambini: lo studio

Una nuova ricerca, pubblicata su Food Science and Nutrition, ha mostrato come le diete vegetariane e vegane, per bambini e adolescenti, possono avere effetti benefici purché ci siano integrazioni mirate.

Di fatto, un regime alimentare completamente privo di proteine animali può portare a carenze da non sottovalutare: in particolare, potrebbero esserci carenze relative all’assunzione di vitamina B12 e vitamina D. Tuttavia, i bambini e adolescenti che si alimentano con diete vegetariane assumono in media più magnesio, vitamina C, ferro, fibre e folati.
Per le diete vegane, invece, un ulteriore elemento di carenza è il calcio.

Jeannette Beasley, docente della New York University, ha affermato: “la vitamina B12 non raggiunge livelli adeguati senza il ricorso a integratori o alimenti fortificati, e anche calcio, iodio e zinco si collocano spesso al limite inferiore delle raccomandazioni”.

Un altro vantaggio è quello per cui i bambini e gli adolescenti che seguono alimentazioni di questo tipo, secondo lo studio, assumono livelli più bassi di colesterolo totale e LDL, il cosiddetto “colesterolo cattivo”.

La dottoressa Monica Dinu, prima autrice dello studio, afferma che le diete vegetariane e vegane “ben pianificate e adeguatamente supplementate” possono effettivamente soddisfare i fabbisogni nutrizionali e sostenere una crescita sana nei bambini.

Fote: Fanpage

  •