Un episodio a dir poco surreale ha coinvolto l’attrice e conduttrice triestina Zita Fusco, 48 anni, nota al grande pubblico anche per la sua partecipazione ad Amici.
Mentre si trovava a Milano, in fila davanti a una pasticceria nel centro città, è stata colpita alla testa da un gatto caduto dal terzo piano.
La vicenda, raccontata nei giorni scorsi a Il Piccolo, ha dell’incredibile. «Mi è piombato addosso all’improvviso, un colpo fortissimo. Ho perso le forze e la vista si è offuscata» ha spiegato Fusco, ancora scossa per l’accaduto.
A causarle il trauma, un gatto nero di circa sette chili, precipitato accidentalmente da un balcone. Il marito dell’attrice, testimone della scena, ha descritto l’impatto come «il rumore di un mattone che cade giù».
Solo dopo un attimo di smarrimento, Fusco ha compreso cosa fosse successo: «Ho visto il pelo nero e ho capito che era un gatto.
Me lo sono trovato addosso, veniva dall’alto»”. L’animale, probabilmente in equilibrio precario su una finestra, ha perso l’appoggio finendo involontariamente sulla passante. Un medico presente tra i clienti in attesa ha prestato i primi soccorsi, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.
L’attrice è stata trasportata in ospedale per accertamenti: le è stato diagnosticato un trauma cranico, con tre giorni di prognosi e la necessità di rimanere in osservazione per escludere complicazioni cervicali.
«Poteva andarmi peggio – ha commentato con ironia – se il gatto avesse avuto le unghie fuori, sarebbero stati guai seri».
Fortunatamente anche il gatto, nonostante la caduta, è sopravvissuto ed è stato riconsegnato al legittimo proprietario. Zita Fusco ha partecipato all’edizione di Amici quando ancora si chiamava saranno famosi ed era condotta da Daniele Bossari.