Non accennano a fermarsi le alluvioni nel sud della Spagna: dopo la tragedia di Valencia, per la quale sono ancora in corso le ricerche dei dispersi, le piogge torrenziali hanno colpito altre località.
Questa mattina una fortissima tempesta si è abbattuta su Malaga, città costiera dell’Andalusia orientale. La situazione ancora adesso è molto grave. Il centro città è stato completamente allagato, anche l’Ospedale Clinico non è stato risparmiato. Nel quartiere di Campanillas sono state evacuate altre 3.000 persone che abitavano vicino alle sponde del fiume Guadalhorce.
A causa delle alluvioni, sospesa anche la circolazione dei treni della linea Malaga-Madrid, in ambedue le direzioni. “L’accumulo di acqua ha compromesso i sistemi di sicurezza della linea, motivo per cui viene interrotta la tratta tra Antequera e Malaga fino al suo ripristino” ha comunicato il ministero.
Invece, come riferisce l’assessore alla presidenza dell’Andalusia, Antonio Sainz, le segnalazioni di allagamenti in case, negozi e garage hanno sforato le 300 e probabilmente aumenteranno.
Ovviamente le scuole sono rimaste chiuse, come lo sono ancora a Valencia. Anche la città di Granada ha emanato una allerta rossa che durerà fino all’alba di giovedì 14 novembre.
Per le città della Comunità Valenciana a partire da questa notte ci sarà invece l’allerta arancione, indirizzata anche ai comuni che hanno subito la Dana due settimane fa.
Fonte: tgcom24