Lavoratori La7 contro Myrta Merlino: «Comportamenti incivili e maleducati, chiediamo misure da parte dei vertici aziendali»

2 Dicembre 2022 - 2:04

Lavoratori La7 contro Myrta Merlino: «Comportamenti incivili e maleducati, chiediamo misure da parte dei vertici aziendali»

Lavoratori La7 contro Myrta Merlino: «Comportamenti incivili e maleducati, chiediamo misure da parte dei vertici aziendali»

Myrta Merlino

Myrta Merlino

Terremoto a La7. La RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) dell’azienda diretta da Urbano Cairo si scaglia contro la conduttrice de L’Aria che Tira Myrta Merlino, rea – si legge nel comunicato sindacale – di comportamenti incivili e maleducati nei confronti dei lavoratori.

“La RSU, nell’incontro sindacale del 30 novembre, ha riportato all’Azienda le numerosissime segnalazioni pervenute da parte dei lavoratori sull’atteggiamento della giornalista Myrta Merlino conduttrice del programma L’Aria che Tira. Il volto di rete frequentemente adotta nei confronti dei colleghi e del personale in appalto comportamenti incivili e maleducati; influenza la possibilità di prolungare contratti di personale specializzato che lavora professionalmente nella nostra azienda e, condiziona le turnazioni del personale interno con motivazioni che non possono essere considerate né di tipo personale e né di tipo etico

è quanto duramente riferiscono i lavoratori tramite la nota ufficiale, che in chiusura si rivolge direttamente ai vertici di La7, chiedendo un immediato intervento:

“La RSU esprime la sua ferma contrarietà nei confronti del comportamento della conduttrice ed auspica che dopo questa formale segnalazione vengano finalmente adottate le necessarie misure da parte dei vertici aziendali al fine di ripristinare il corretto rapporto individuo – Azienda e di ristabilire il giusto clima lavorativo, ad oggi deteriorato”.

Abbiamo contatto la Merlino per un commento ma ci riferiscono sia in riunione.

Non solo giornalista, ma anche conduttrice ed autrice televisiva: scopriamo cosa c’è da sapere su Myrta Merlino e sul suo amore ‘maturo’ per una stella del calcio!

Originaria di Napoli, Myrta Merlino è uno dei volti più noti del piccolo schermo italiano. Giornalista e conduttrice televisiva, è conosciuta dal grande pubblico per i suoi programmi d’informazione economica e finanziaria (L’Aria che tira in primis). Scopriamo allora cosa tutto quello che c’è da sapere sulla giornalista e sulla sua carriera televisiva, passando per la sua storia d’amore con il cinque volte campione d’Italia di calcio Marco Tardelli.

Advertisements

Chi è Myrta Merlino? Biografia e carriera

Myrta Merlino nasce a Napoli il 3 maggio 1968, sotto il segno zodiacale del Toro, ed è figlia della professoressa universitaria Annamaria Palermo. Dopo gli studi alla facoltà di Scienze Politiche, collabora con Il Mattino avviando la propria carriera nel mondo del giornalismo. Approda in televisione nel 1994, realizzando delle inchieste per il programma Mixer e, successivamente, per il talk show Italia Maastricht.

Myrta Merlino
Myrta Merlino

Dal 2011 la bella conduttrice partenopea conduce su La7 un popolare talk show quotidiano L’aria che tira.

Myrta Merlino è anche autrice – ha realizzato i programmi Energia e La Storia siamo Noi – e ha scritto quattro libri, tutti inerenti l’economia (La moneta, Gli affari nostri, L’aria che tira, Madri. Perché saranno loro a cambiare il paese). Ha lavorato anche in radio.

Anche in un periodo di grandi polemiche sui cachet esagerati dei conduttori (Rai e Madiaset), non sappiamo a quanto ammonti lo stipendio di Myrta Merlino.

La vita privata di Myrta Merlino: figli e…

Per quanto riguarda la sua vita privata, Myrta Merlino in passato ha avuto una relazione con Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia e commissario speciale per l’emergenza Covid-19 per un periodo, da cui ha avuto sua figlia Caterina.

La giornalista ha altri due figli: i gemelli Pietro e Giulio, avuti da una precedente relazione. Non sappiamo chi sia l’ex marito di Myrta Merlino, ma si era sposata giovanissima, a 24 anni.

Nel 2018, in un’intervista al settimanale Nuovo, Myrta Merlino conferma la già diffusamente chiacchierata storia d’amore con l’ex stella del calcio Marco Tardelli, di 14 anni più vecchio: “Con lui ho scoperto cosa vuol dire un amore più maturo, fatto di comprensione, di voglia di condividere e di vite già complicate dietro le spalle. Ognuno ha rispetto per l’altro e per i suoi equilibri. Senza nulla togliere all’entusiasmo”.

Amici da una vita, lei e Marco Tardelli si sarebbero conosciuti già diversi anni prima dell’inizio del loro legame; inaspettatamente, l’amicizia è poi diventata una travolgente storia d’amore poco tempo dopo la morte della madre di Myrta. I due non sono sposati.

Marco Tardelli
Marco Tardelli

Chi è Marco Tardelli, compagno di Myrta Merlino?

Nato il 24 settembre 1954 (Vergine), Marco Tardelli è un ex calciatore e allenatore. Partito dalla provincia di Lucca, da una famiglia umide è riuscito a conquistare le vette dello sport italiano.

Dalle precedenti relazioni, ha avuto due figli. Dalla prima moglie ha avuto Sara Tardelli, giornalista (con la quale ha un ottimo rapporto – hanno persino scritto un libro insieme), mentre dalla relazione con la reporter Stella Pende è nato Nicola Tardelli.

Di Myrta, Marco è gelosissimo: “È gelosissimo; è geloso in assoluto, è un uomo possessivo“, raccontò lei a Un giorno da pecora.

4 curiosità sulla conduttrice di L’Aria che tira

– Nel 2013 la giornalista ha rivelato in un’intervista a Klauscondicio di essere stata oggetto di avances da parte dell’ex ministro francese Dominique Strauss Kahn. Il suo ufficio stampa la contattò, con la scusa di un’intervista:

Arrivai con il mio operatore (…) il ministro mi aspettava nella sua suite. Salii su con l’operatore, bussai alla porta e Strauss-Kahn mi aprì in vestaglia (…) Mi alzai e lui mi spinse violentemente contro un muro e tentò di baciarmi. Gli mollai un potente ceffone, mi divincolai con fatica, ed uscii dalla stanza molto agitata…“.

Si limitò ad allontanarle in malo modo, senza ricorrere a vie legali, pur di evitare lo scandalo che ne sarebbe scaturito.

– I due abitano a Roma, ma in case diverse, come ha raccontato la stessa Merlino durante il lockdown per l’emergenza Covid. In quel periodo lei ha vissuto con i suoi figli, mentre Tardelli a casa sua. Anche lei, sul suo profilo Instagram, difficilmente condivide scorci della sua vita privata.

– Ammira molto Liliana Segre.

– Nel febbraio del 2021 è stata insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica italiana.

Fonte DavideMaggio.it

  •