Laura Pausini torna sul caso “Bella Ciao”: “Aborro il fascismo e le dittature”

15 Settembre 2022 - 21:17

Laura Pausini torna sul caso “Bella Ciao”: “Aborro il fascismo e le dittature”

Laura Pausini torna sul caso “Bella Ciao”: “Aborro il fascismo e le dittature”

La cantante scrive su Twitter dopo il suo discusso rifiuto di cantare il brano in una trasmissione spagnola

Laura Pausini torna a parlare del caso “Bella Ciao“, la canzone che si è rifiutata di cantare in una trasmissione televisiva spagnola.

Un caso che è diventato mondiale, tanto che l’artista sceglie un testo in spagnolo e in italiano per il post su  Twitter
. “Come donna, prima che come artista, sono sempre stata per la libertà e i valori ad essa legati. Aborro il fascismo e ogni forma di dittatura”, scrive la cantante.

Laura Pausini vuole fare chiarezza una volta per tutte affermando due principi: di non aver voluto cantare un brano in passato strumentalizzato politicamente e, allo stesso tempo, condannando il fascismo. “Volevo esporre il mio punto di vista dopo le polemiche di questo giorno – scrive –  In una situazione televisiva estemporanea, leggera e di puro intrattenimento, ho scelto di non cantare un brano inno di libertà ma più volte strumentalizzato nel corso degli anni in contesti politici diversi tra loro. Come donna, prima che come artista, sono sempre stata per la libertà e i valori ad essa legati. Aborro il fascismo e ogni forma di dittatura. La mia musica e la mia carriera hanno dimostrato i valori in cui credo da sempre. Volevo evitare di essere trascinata e strumentalizzata in un momento di campagna elettorale cosi’ acceso e sgradevole, purtroppo non è  stato cosi’. Rispetto il mio pubblico e continuerò a farlo, con la libertà di scegliere come esprimermi”.

La cantante romagnola Laura Pausini era già intervenuta sull’argomento dopo le numerose critiche e ha voluto spiegare fino in fondo il perché del suo gesto in diretta televisiva, chiedendo di non essere strumentalizzata. “Non canto canzoni politiche, né di destra né di sinistra – aveva già scritto sui suoi canali social -. Canto quello che penso della vita da 30 anni. Che il fascismo sia una vergogna assoluta sembra ovvio a tutti. Non voglio che nessuno mi usi per propaganda politica. Non inventare ciò che non sono”.

Cosa c’è da sapere su Laura Pausini: dal successo con La Solitudine fino al desiderio di maternità, passando per alcune curiosità sulla famosa cantante italiana.

Una delle artiste italiane più conosciute nel mondo, anche quella più premiata a livello internazionale, considerato il Grammy Award, i Latin Grammy e il prestigioso Golden Globe. Laura Pausini si è affacciata nel mondo della musica a Sanremo, nel 1993: con La solitudine ha vinto la categoria Nuove Proposte e pian piano, di anno in anno, si è affermata sempre di più prima in Italia, poi nel Mondo. Nel maggio del 2022 la vediamo, insieme a Mika e a Alessandro Cattelan, condurre l’Eurovision Song Contest a Torino. Ha un compagno di nome Paolo e una figlia, Paola: si divide tra Solarolo e Miami, dove ormai abita da anni. Scopriamo di più su di lei.

Chi è Laura Pausini? La biografia e gli inizi

Laura Pausini nasce a Faenza il 16 maggio 1974 (Toro) e cresce a Solarolo, un piccolo paese di provincia della campagna romagnola. Fin da piccola, tra il coro della chiesa e i concerti di pianobar dell’Emilia Romagna, la futura “Divina” affina la propria tecnica e il proprio amore per il canto. Nel 1993 fa il suo esordio al Festival di Sanremo (in cui ritorna anche come ospite sia nel 2021 sia nel 2022) e da quel momento la sua carriera è piena di successi.

LAURA PAUSINI
LAURA PAUSINI

Le tematiche degli album di Laura Pausini sono cresciute insieme a lei: da quelle adolescenziali dei primi dischi a quelle sociali di donna adulta, più vicine alla donna che è diventata. Il suo primo disco è stato l’omonimo e famosissimo Laura Pausini (del 1993), prima pietra miliare di grandissimo successo. Nel 1996 esce Le cose che vivi, dopo il quale parte per il suo primo tour mondiale. Sarà il primo di una lunga serie di tour in giro per il mondo, infatti la cantante diventa una delle star più famose in America e i suoi dischi sono incisi in oltre 7 lingue.

Laura Pausini: la vita privata

Il compagno di Laura Pausini dal 2005 è il produttore Paolo Carta, da cui l’8 febbraio 2013 ha avuto la figlia Paola. La cantante, da sempre in difesa dei diritti omosessuali, ha dichiarato che non accetterà di sposarsi finché non verranno celebrati anche i matrimoni gay.

Laura Pausini non ha mai fatto segreto di aver avuto difficoltà a restare incinta e di aver odiato i tabloid che più d’una volta avevano lanciato false notizie sulle sue presunte gravidanze. Quando le persone si sono complimentate con lei per delle gravidanze che in realtà non ci sono mai state, le hanno aperto una ferita molto profonda.

Nel 2013, però, finalmente, è nata Paola: “Lo desideravo talmente che è stato tutto facile. Paola vive in simbiosi con me. Non ho una tata, ma mia madre e Paolo mi aiutano tanto”, ha raccontato a Vanity Fair. Il nome di sua figlia Paola lo ha scelto perché contiene la parte iniziale del nome del suo compagno, Paolo Carta, e il suo.

Prima di Paolo Carta, Laura Pausini ha avuto due relazioni importanti: la prima, dal 1993 al 2001, con Alfredo Cerruti, e poi per due anni con Gabriele Parisi. Tutti e due erano suoi manager.

Chi è Paolo Carta, il compagno di Laura Pausini?

Paolo Carta e Laura Pausini
Paolo Carta e Laura Pausini

Nato il 18 aprile 1964 (Ariete), Paolo Carta è un noto chitarrista.

Nella sua vita privata troviamo una ex moglie, Rebecca Galli, e tre figli: Jader, Joseph e Jacopo (oltre alla piccola Paola). Ha conosciuto Laura nel 2005, a Parigi, dopo un concerto e da allora non si sono più separati. I due hanno anche annunciato di volersi sposare, anche se la data è ancora top secret.

Chi è Laura Pausini in 16 curiosità

– Quando era piccola era un maschiaccio. Sua nonna la riprendeva con uno spiccato accento romagnolo quando la sorprendeva a fischiare o a correre per strada.

– Invece la mammaGianna Ballardini, avrebbe voluto che facesse la farmacista, come rivelato dalla cantante in un’intervista a Vanity Fair.

– Suo padreFabrizio, canta anche lui, e ha partecipato alla seconda edizione di The Voice Senior.

– Ha anche una sorellaSilvia, con cui ha un rapporto speciale.

– Due parole che dice spesso quando le piace qualcosa sono “adoro” e “top”.

– Ha un labrador che si chiama Marlon, e un altro cane di nome Lila Ebbasta. I cani sono una delle sue passioni, e li chiama “Bausini”.

Laura Pausini
Laura Pausini

– Ama andare in bicicletta e la vita all’aria aperta. Spesso, sul suo profilo Instagram, la vediamo mentre si tiene in forma.

– È molto legata all’amico Biagio Antonacci, con il quale nel 2019 ha realizzato un serie di concerti di grandissimo successo.

– Nell’aprile 2017 è morta la figlia di sua cugina, Francesca, a cui la cantante ha dedicato un lungo e commovente post su Facebook: “Sono molto commossa perché non riesco ad immaginare il suo dolore, mi sento come se volessi respirare e non so come si fa. (…) Roberta cara, ti voglio dire davanti a tutti quelli che ti seguono nei tuoi diari pubblici, che quello che sei e sarai è un esempio per tutti e che ti ammiro e ti voglio bene”.

– È molto religiosa e il catechismo ha caratterizzato grande parte della sua adolescenza. Ha fatto parte ovviamente del coro della chiesa del suo paese ed è sempre stata molto curiosa del vangelo.

– Nel 2022 è uscito un film, Laura Pausini – Piacere di conoscerti su Prime Video, che racconta la sua storia, ma non è un documentario, come ha anche spiegato su Instagram lei stessa.

– Alla fine dei suoi concerti saluta sempre il pubblico dicendo “fate l’amore stanotte!”.

– Nel 2014 ha fatto scandalo alla fine di un suo concerto in Perù, dove è salita sul palco con l’accappatoio che si è aperto per sbaglio. In seguito la cantante, ha però smentito la notizia secondo cui sarebbe stata senza veli.

-Nel 2020 ha invitato i fan a rimandare eventi per restare a casa, vista l’emergenza coronavirus, chiedendo di seguire l’esempio dei genitori che avevano deciso di annullare le nozze d’oro.

-Nel febbraio 2021 ha vinto il Golden Globe per la miglior canzone originale, Seen (Io sì), del film La vita davanti a sé, con Sophia Loren protagonista. Sui social ha festeggiato con un grande urlo pieno di gioia! Per la stessa canzone è stata candidata agli Oscar: purtroppo la cantante non è riuscita a bissare, non tornando a casa con l’ambita statuetta.

– Ha fatto una particolare dieta per perdere peso, la SDM, che l’ha aiutata molto per mantenersi sempre in forma.

Dove abita Laura Pausini? E quanto guadagna?

Per la maggior parte dell’anno, vive a Miami con il compagno e la figlia, in una bella casa arredata con gusto. Per quanto riguardo i guadagni, non sappiamo con esattezza a quanto ammonti il suo patrimonio, ma nel 2017 è stata inserita al decimo posto della classifica dei cantanti più ricchi del mondo di Snap Italy – con le sue oltre 70 milioni di copie vendute.

FonteTgcom

  •