Lascia 3 milioni in eredità all’Asl per un ospedale: lo stato ci finanzia una palestra

18 Maggio 2025 - 17:06

Lascia 3 milioni in eredità all’Asl per un ospedale: lo stato ci finanzia una palestra

Una 95enne nativa di Maglie, morta nel 2019, aveva devoluto i risparmi della sua famiglia all’Asl di Lecce perché fosse costruito un nuovo ospedale. Nelle ultime settimane si è scoperto che la cifra donata da Vita Carrapa, ammontante a circa 3 milioni di euro, è stata destinata alla realizzazione di un altro progetto. È stato il fiduciario della donatrice, Antonio Giannuzzi, a sollevare lo scandalo. I soldi “non sono stati utilizzati per realizzare il nuovo ospedale, come da volontà testamentarie”. Era infatti tutto scritto nel testamento consegnato al notaio Giovanni De Donno il 22 dicembre 2009.

L’idea di Vita Carrapa era quella di contribuire, in maniera reale e consistente, alla realizzazione di un nuovo ospedale cittadino. La donna aveva chiesto che la struttura nel Basso Salento fosse completata entro cinque anni dalla data di apertura del testamento, avvenuta in diretta Rai l’11 settembre 2019. Nel caso in cui la Asl non avesse seguito le ultime volontà dell’anziana, il lascito doveva passare all’Ispe, l’Istituto per i servizi alla persona per l’Europa «che gestisce la casa di riposo per anziani di Maglie o per crearne una nuova». Insomma Carrapa voleva un centro dedicato agli anziani.

Tuttavia, pare che il denaro in eredità sia stato investito in una palestra, progetto non proprio in linea con quello di Vita Carrapa. Inoltre, i ritardi andrebbero contro le disposizioni testamentarie della donna, rendendo difficile lanciare il progetto dell’ospedale anche per questioni burocratiche.

Fonte: Open

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net