Ora è ufficiale: l’aeroporto di Milano Malpensa da oggi sarà intitolato a Silvio Berlusconi.
Il nuovo nome completo a partire da oggi pertanto sarà “Aeroporto Internazionale Milano Malpensa-Silvio Berlusconi”. A stabilirlo è stata l’ordinanza di Enac, che ha effetto immediato. Il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha espresso grande soddisfazione anche in vista delle parole espresse circa un anno fa su questo stesso tema: “Silvio Berlusconi ha fatto la storia di questo Paese. È giusto intitolare a lui l’aeroporto di Malpensa”.
Il primo passo era stato fatto lo scorso 6 luglio, con l’approvazione da parte dell’Enac della richiesta avanzata dalla Regione Lombardia.
Anche il presidente dell’Ente Nazionale per l’aviazione civile, Pierluigi di Palma, ha espresso la sua soddisfazione, ricordando di esser stato lui a proporlo per la prima volta in consiglio: “È stato un uomo che ha rotto gli schemi”, ha dichiarato, “ha garantito all’Italia relazioni internazionali come nessun altro. Gli avrei intitolato direttamente lo scalo di Linate”.
La proposta però, non fu priva di proteste. In un primo momento, infatti, il gruppo dei Giovani Democratici della Lombardia aveva aveva avviato una raccolta firme per impedire la nuova denominazione all’ex Presidente del Consiglio. “Una figura divisiva e controversa”, avevano scritto , “come dimostrato dalle numerose condanne penali ricevute nel corso degli anni”. Altre proposte invece erano semplicemente contrarie alla nuova denominazione di un aeroporto così importante come quello di Milano.
Fonte: Fanpage.it