La UEFA, massima autorità calcistica europea, sarebbe pronta ad escludere Israele dalle competizioni.
A riportarlo è il Times, il giornale britannico valuta la vicenda più che un’ipotesi. Per la settimana prossima sono previste le votazioni dei membri del comitato esecutivo ma, a quanto pare, la maggioranza è già d’accordo. Le discussioni in tal senso sono cominciate quando alcuni membri dell’ONU hanno invitato FIFA e UEFA a prendere misure contro Israele.
Se la decisione dovesse essere confermata durante le votazioni di settimana prossima, vorrà dire che sia la nazionale israeliana, sia le squadre di club della federazione saranno squalificate dalle competizioni UEFA. Il Maccabi Tel Aviv sarebbe dunque escluso dall’attuale Europa League. Nel caso in cui anche la FIFA decidesse di mutuare la stessa mossa, Israele sarebbe anche escluso dai prossimi mondiali in programma per l’estate 2026.
Tempestiva la risposta del Ministro dello Sport israeliano. Miki Zohar ha infatti comunicato di essere già in contatto con Benjamin Netanyahu “per impedire questa mossa”. A difendere le posizioni di Israele ci sono anche gli Stati Uniti. “Lavoreremo senza sosta per fermare completamente qualsiasi tentativo di escludere la nazionale di calcio israeliana dalla Coppa del Mondo”, ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato.
Fonte: Open, il fatto quotidiano