La storica sartoria napoletana M. Cilento & F.llo, l’alta moda da otto generazioni

La storica sartoria napoletana M. Cilento & F.llo, l'alta moda da otto generazioni
sei in  Cronaca

1 mese fa - 23 Dicembre 2021

La Sartoria Cilento, massima espressione di artigianalità , si distingue per l’altissima qualità dei tessuti, per la perfezione della manifattura.

L’eleganza e la raffinatezza dei modelli di sartoria che rispecchiano l’innata eleganza napoletana. Oggi alla guida della maison c’è Ugo Cilento, ottava generazione della storica famiglia, che fa conoscere e apprezzare lo stile partenopeo

nel mondo ed è attualmente anche il presidente de “I Centenari” – Aziende Storiche Familiari Italiane. L’Associazione I Centenari, Aziende Storiche Familiari Italiane, è un incubatore di valori da preservare, valorizzare, tramandare e comunicare.

Valori di uomini e di donne, discendenti di dinastie imprenditoriali ultracentenarie, che rendono alla loro terra di origine riconoscenza e gratitudine attraverso una voce unica. In un intervista Ugo Cilento ci racconta.

Quando nasce la sua sartoria?

L’azienda nasce nel 1780 ed è riconosciuta a livello nazionale e internazionale come massima espressione di sartorialità, di gusto e di stile, che traccia la storia napoletana nel mondo.

lo spirito che portiamo avanti e’ quello dell’ artigianalità, una nostra tradizione che si tramanda da sempre. Io sono l’ottava generazione della famiglia che da trecento anni porta avanti l’attività.

Tra le nostre realizzazioni la piu’ importanti ricordiamo quello della cravatteria, dove in questi anni c’è stata un’ accurata ricerca nel fondere la tradizione napoletana con

le eccellenze regionali e nazionali affiancando l’arte alla moda. I miei ultimi lavori sono stati realizzati per il museo nazionale, la pinacoteca di Brera e in passato per la Reggia di Caserta.

Fondendo sempre moda e arte si valorizza il nostro territorio, come ad esempio attraverso un foulard si può ammirare raffigurata la battaglia di isso con Alessandro Magno.

Tutte le cravatte sono fatte a mano a sette pieghe. La collezione spazia tra la moda, la scaramanzia, le professioni, il sistema solare e i segni zodiacali.

Per quanto riguarda la sartoria, abbiamo una vastità di tessuti tutti della tradizione napoletana quasi tutti di origine anglossasone. Le giacche e i vestiti sono tutti fatti a mano con le spalle e le asole tipiche della tradizione napoletana.

Nell’atelier in questi anni sono passate tante persone, che consigli le chiedono specialmente in questo periodo di Natale?

Quest’anno noto una grande fiducia del cliente nei nostri confronti, con richieste mirate. La nostra forza sono anche le nuove generazioni, che spesso ci contattano anche attraverso i social per chiedermi dei consigli sui nostri capi anche come idea regalo.

La cosa mi fa molto piacere, perchè la gente ha fiducia in me e nella nostra azienda queste sono le cose che mi appagano di piu’ a parte il buissenes.

Quest’anno, qual e’ il regalo che va di moda?

Il prodotto che va di più sono le cravatte, con le ultime collezioni realizzate. Una è veramente speciale, quella con la figura del vesuvio con su scritto ( la forza eruttiva della positività ).

la cravatta oltre ad essese bella è di alta qualità e trasmette un segnale di positività. Poi abbiamo le cravatte con le bandiere tutte diverse l’una dall’altra contrassegnate con una lettera diversea.

la bandiera è decentrata così il profilo della cravatta sembra l’asta che la mantiene creando così un effetto di sbandieramento.

Siamo quasi al 2022 questa è un’azienda che ha 300 anni di storia, la moda di Cilento è intramontabile?

Certo se non fosse stata intramontabile non saremmo quì a parlarne. la difficoltà enorme che incontra un’azienda che ha 300 anni di attività è quella di cercare di essere sempre a passo con i tempi moderni, rispettando l’eleganza di un tempo.

Oggi lo sbaglio che molte aziende commettono è l’adeguamento al mercato, trancurando a volte lo stile e l’originalità. Noi cerchiamo di essere moderni rispettando sempre l’eleganza.

La storica sartoria napoletana  M. Cilento & F.llo, l’alta moda da otto generazioni
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Cronaca Condividi adesso