La sinistra torna a governare nel Regno Unito dopo oltre 14 anni di governo Tory.
L’esito delle ultime elezioni anticipate non si verificava da ben 14 anni: i Labour, secondo gli exit poll di BBC hanno ottenuto 410 seggi, contro i 131 dei Conservatori (minimo storico). Terza forza del parlamento britannico tornano i Liberal-Democratici con 61 seggi. A chiudere poi la destra di Reform Uk e Scottish National Party, rispettivamente 13 e 10 seggi.
Il leader del partito Labourista, Keir Starmer, ha pertanto ricevuto quest’oggi l’incarico di formare il nuovo governo da Re Carlo III. L’atto formale, automatico nel sistema del Regno Unito, è stato sancito nel tradizionale incontro faccia a faccia tra i due a Buckingham Palace.
“Il paese ha votato per il cambiamento” ha affermato Starmer dopo aver preso possesso di Downing Street. Entro la giornata di oggi sarà anche disponibile la lista dei nuovi Ministri britannici e di tutto il nuovo Governo, come affermato dal nuovo Premier stesso.
Poco prima, invece, l’ex premier Rishi Sunak, che ha rassegnato le sue dimissioni, aveva confessato: “Mi assumo la responsabilità della sconfitta”.
Fonte: tgcom24