La risposta di Berlusconi all’attacco di Meloni:«Nessuno si permetta di dubitare sul mio atlantismo. Audio e appunti?Fanno di tutto per screditarmi,ma non ci riusciranno »

20 Ottobre 2022 - 8:31

La risposta di Berlusconi all’attacco di Meloni:«Nessuno si permetta di dubitare sul mio atlantismo. Audio e appunti?Fanno di tutto per screditarmi,ma non ci riusciranno »

«Nessuno, sottolineo nessuno, può permettersi di mettere in discussione» la mia posizione atlantista, dice Silvio Berlusconi che risponde a tono, dovendo «ribadire l’ovvio», all’ultimatum lanciato da Giorgia Meloni poco prima in una nota durissima rivolta agli alleati.

Questo scontro si è scatenato a seguito delle parole venute fuori dagli audio del Cav.

Parole secondo Berlusconi e i dirigenti di Forza Italia prese fuori dal contesto, con l’ex premier che avrebbe invece spiegato le sue preoccupazioni in quel frangente e riportato la versione sostenuta dal Cremlino. «In 28 anni di vita politica la scelta atlantica, l’europeismo, il riferimento costante all’Occidente come sistema di valori e di alleanze fra Paesi liberi e democratici sono stati alla base del mio impegno di leader politico e di uomo di governo – dice Berlusconi – come ho spiegato al Congresso degli Stati Uniti, l’amicizia e la gratitudine verso quel Paese fanno parte dei valori ai quali fin da ragazzo sono stato educato da mio padre».

In risposta quindi alla minaccia di Meloni, Berlusconi ha poi aggiunto: «La mia posizione personale e quella di Forza Italia non si discostano da quella del governo italiano, dell’Unione europea, dell’Alleanza atlantica né sulla crisi ucraina, né sugli altri grandi temi della politica internazionale. Lo abbiamo dimostrato in decine di dichiarazioni ufficiali, di atti parlamentari, di voti alle Camere».

La risposta di Berlusconi si rivolge anche alle opposizioni,le quali non hanno perso tempo a screditare anche la figura di Tajani in vista di un possibile incarico come ministro degli esteri.

Il Cav ribadisce che nessuno può mettere in discussione le sue posizioni, «non può certamente permettersi di farlo la sinistra, che tante volte è stata dalla parte sbagliata della storia. Tantomeno la sinistra del Partito democratico, che anche alle ultime elezioni, meno di un mese fa, era alleata con i nemici della Nato e dell’Occidente», riferendosi a Sinistra Italiana e Verdi.

Fonte:open