La regina Elisabetta, 96 anni, è morta oggi nella residenza scozzese di Balmoral, dove le sue condizioni si erano aggravate nelle scorse ore.
Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Sua Maestà. La Regina Elisabetta, si legge in una nota, è stata “protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi settant’anni”. Alla Famiglia Reale, ai Governi e a tutti i cittadini del Regno Unito e dei Paesi del Commonwealth, le più sentite condoglianze.
Sarà il Principe Carlo il nuovo Re d’Inghilterra dopo la morte della Regina Elisabetta. La sovrana aveva indicato Camilla come Regina consorte già nel mese di febbraio.
Re Carlo, ormai 73enne, si è preparato al compito di sovrano britannico da quando è nato: tutta la sua educazione è stata impostata con l’obiettivo di istruirlo in modo adeguato per poter ricoprire questa carica.
Dopo di lui, la linea di successione coinvolge William e i tre figli che il principe ha avuto con Kate.
Dopo Carlo e William vi sarebbero i tre figli del Principe (il piccolo George, Charlotte e il piccolo Louis). Harry, secondogenito di Carlo, è soltanto sesto nella successione al trono. Dietro di lui i figli avuti con Meghan Markle: Archie settimo e Lilibet ottava.
La Corona è destinata a Carlo e alla sua discendenza secondo l’Act of Settlement del 1701, la Succession to the Crown Act del 2013 (che ha scalzato il Royal Marriages Act del 1772) e la Common Law. Gli altri figli della Regina, quindi, occupano dalla posizione nove in poi della lista.