Robert Francis Prevost è il 267esimo vescovo di Roma, assumerà il nome di Papa Leone XIV. Si tratta del primo pontefice statunitense e nord americano della storia. Prevost è originario di Chicago e compirà 70 anni il prossimo 14 settembre. È dell’Ordine degli agostiniani e ha avuto una lunga esperienza missionaria in Perù, dove è stato anche vescovo di Chiclayo.
Tra le prime reazioni all’elezione pontificia ad arrivare dal mondo della politica c’è quella del presidente USA Donald Trump. “Congratulazioni a Prevost, un onore primo Pontefice americano. Non vedo l’ora di incontrare Papa Leone XIV. Sarà un momento davvero significativo” ha scritto sul social Truth.
La presidente del parlamento europeo Roberta Metsola ha commentato l’elezione del pontefice attraverso il proprio account Instagram. “Benvenuto Papa Leone XIV. Gli auguro il meglio per questo nuovo viaggio come Pontefice della Chiesa Cattolica. Possano la sua saggezza e la sua forza ispirare il mondo mentre lavoriamo per costruire ponti, unita’ e pace”.
Anche il primo ministro ungherese Viktor Orban ha condiviso su X la propria reazione. “Habemus Papam! Una nuova speranza. Dio benedica Papa Leone XIV”.
“Papa Leone XIV. Emozione e speranza in tutto il mondo. Come cattolico prego per la sua missione pastorale. Come politico auguro buon lavoro. Come cittadino del mondo spero che riesca a portare pace e giustizia. Buon lavoro Papa Prevost” così scrive Matteo Renzi sui social. Il ministro Matto Salvini commenta su Facebook: “Buona missione Papa Leone XIV”.
L’arcivescovo di Philadelphia, Nelson Jesus Perez, descrive Papa Leone XIV come “uomo di Dio meraviglioso, gentile e profondo”.
Fonte: Il Mattino; La Stampa
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net