La piccola Retaj portata dall’Egitto a Napoli per curare la sua malattia rara non c’è l’ha fatta,il padre:”grazie Italia ti sarò per sempre debitore.”

11 Agosto 2022 - 17:13

La piccola Retaj portata dall’Egitto a Napoli per curare la sua malattia rara non c’è l’ha fatta,il padre:”grazie Italia ti sarò per sempre debitore.”

Samer oggi ha pubblicato la foto più sofferta della sua vita,si trova in auto e dietro si intravede la bara della sua piccola Retaj,la bimba di 8 anni che nel 2017 aveva ricevuto una diagnosi devastante dopo tre anni di calvario e problemi di salute: malattia mitocontriale rara e degenerativa, incurabile. Retaj è morta il 9 agosto.

Dal momento in cui si è palesato il primo problema di salute è stato tutto un lottare contro il tempo e contro l’incedere del male per cercare una cura; l’ipotesi era sottoporla a specifici trattamenti negli Stati Uniti per almeno tentare d’arginare i danni della patologia.

Dall’Egitto a Pisa per una diagnosi, la prima, poi a Napoli, dove dall’ospedale Santobono al Tigem di Ballabio si è cercato un modo per frenare il progressivo decadere di sistema nervoso, cuore, scheletro e muscoli causato da un male infame che colpisce i mitocondri e “toglie energia” alle cellule in tutto il corpo arrivando a impedire le funzioni vitali.

La storia di Retaj si è conclusa proprio nelle parole del padre,che in un post su fb,saluta per l’ultima volta sua figlia e ringrazia tutti coloro che l’hanno amata e sostenuta:

Per la prima volta dopo più di 8 anni pubblico una foto mia e di Retaj senza il suo sorriso.

Retaj verrà sepolta oggi in Italia, ho deciso di farla rimanere qui e non in Egitto.

Rimarrà nel paese che le ha permesso di vivere anche se per poco ma bene tra cure, amore ed affetto.Nel Paese dove è stata veramente amata da tutti anche da persone che non l’hanno mai conosciuta di persona.

A nome mio, la mamma di Retaj e Jasmine ringrazio tutti voi per il vostro sostegno durante la breve vita che ha avuto Retaj.

Un ringraziamento speciale a Stefania la seconda mamma di Retaj per tutto quello che ha fatto per lei in tutti questi anni fino a stamattina.

Grazie ITALIA