La nave Freedom Flotilla, con a bordo l’attivista Greta Thuberg ed altri volontari, salpata dalle coste catanesi il 1° giugno scorso, è stata bloccata e dirottata dall’esercito israeliano.
A comunicarlo sono stati sia le persone a bordo della nave, sia i portavoce israeliani. La Freedom Flotilla era diretta a Gaza per portare aiuti umanitari alla popolazione palestinese, soprattutto riso e latte artificiale.
Come riporta la Freedom Flotilla Coalition, la nave sarebbe stata abbordata questa notte in maniera illegittima dall’esercito israeliano, che avrebbero disperso delle sostanze ancora non identificate nell’aria. Una volta raggiunta l’imbarcazione, i passeggeri, come informano invece i portavoce di Tel Aviv, sono stati rassicurati e hanno ricevuto acqua e cibo. In mattinata sono arrivati al porto di Ashdod dove saranno rimpatriati nei loro paesi d’origine.
Questo il messaggio del Minsitro degli Esteri israeliano, Katz: “È giusto che Greta l’antisemita e i suoi amici sostenitori di Hamas vedano esattamente chi è il gruppo terroristico Hamas che sostengono e per conto del quale agiscono, quali atti atroci hanno compiuto su donne, anziani e bambini, e contro chi Israele sta lottando per difendersi”.
D’altra parte Hamas ha duramente condannato il sequestro della nave: “Questo è terrorismo di Stato organizzato. Rendiamo omaggio ai coraggiosi attivisti di varie nazionalità che hanno resistito con fermezza alle minacce e hanno ribadito che Gaza non è sola”.
Fonte: fanpage.it, rai news