La NATO avverte: “Siamo il prossimo obiettivo della Russia”

11 Dicembre 2025 - 16:19

La NATO avverte: “Siamo il prossimo obiettivo della Russia”

Mark Rutte, segretario generale della NATO, avverte sul pericolo di un’aggressione russa ai Paesi alleati: “Il momento di agire è adesso”.

Nel prendere la parola all’evento “MSC a Berlino”, il segretario generale dell’Alleanza Atlantica ha affermato: “Quando sono diventato segretario generale della Nato l’anno scorso, ho avvertito che ciò che sta accadendo in Ucraina potrebbe accadere anche ai Paesi alleati, e che dobbiamo passare a una mentalità da tempo di guerra. Ma temo che troppi siano silenziosamente compiacenti. Troppi non avvertono l’urgenza e troppi credono che il tempo sia dalla nostra parte. Non lo è, il momento di agire è adesso. La spesa e la produzione per la difesa degli alleati devono aumentare rapidamente“.

E’ poi passato a parlare delle possibilità di un accordo di pace tra Ucraina e Russia, concentrandosi anche sul ruolo rivestito dal presidente USA Donald Trump: “Trump vuole porre fine allo spargimento di sangue ora, ed è l’unico che può portare Putin al tavolo dei negoziati. Mettiamo Putin alla prova. Vediamo se vuole davvero la pace o se preferisce che il massacro continui. È essenziale che tutti noi continuiamo a fare pressione sulla Russia e sosteniamo un impegno concreto per porre fine a questa guerra”.

Ha poi concluso il suo intervento parlando di un’attuale debolezza economica della Russia: “Putin crede che la nostra libertà minacci la sua morsa soffocante sul potere e che vogliamo distruggere la Russia. Putin sta facendo un buon lavoro da solo. L’economia russa è ora orientata alla guerra, non alla prosperità del suo popolo. La Russia spende quasi il 40% del suo bilancio in aggressioni e circa il 70% di tutti i macchinari utensili in Russia viene utilizzato per la produzione militare. Le tasse stanno aumentando, l’inflazione è schizzata alle stelle e la benzina è razionata. Il prossimo slogan della campagna presidenziale di Putin dovrebbe essere: indebolire di nuovo la Russia”

Fonte: AGI

  •