Dopo più di 20 anni dall’ultima volta, la scuola dell’infanzia delle Isole Tremiti riapre i battenti: a permettere tutto ciò, una maestra di 64 anni che ha accettato la sfida.
La maestra, Michela Liuzzi, 64enne, residente ad Apricena e precaria, ha accettato l’incarico offerto dalla scuola. Già altre due maestre avevano rifiutato il lavoro, a causa della lontananza e della scomodità nell’arrivare alle Isole Tremiti tutte le settimane.
Non è stato così per la maestra Michela che dopo 20 anni di chiusura ha fatto sì che possa tornare a suonare la campanella dell’istituto. L’istituto scolastico, infatti, rischiava anche quest’anno di rimanere chiuso, lasciando così i suoi sette piccoli studenti senza una scuola vicina.
“Sono tanto felice di essere qui alle Tremiti. Ho ricevuto un’accoglienza meravigliosa dalle famiglie dei miei alunni. Sono consapevole non sarà facile, anche perché, a un soffio dalla pensione, con tanti comuni presenti in provincia di Foggia, l’arcipelago delle Tremiti mi terrà più spesso lontana da casa. Ma ho accettato questa nuova sfida, perché amo insegnare e amo i bambini, tanto da essere anche catechista e volontaria in parrocchia ad Apricena”. Queste le parole della maestra.
Michela Liuzzi ha dichiarato di aver deciso di rimanere sull’isola dal lunedì al venerdì, e che, meteo permettendo, tornerà e Foggia nel weekend, dove ad accoglierla ci sarà il marito.
Fonte: tgcom24