Il cancelliere tedesco Merz ha dichiarato che farà di tutto per abrogare il divieto di vendita di nuove auto con motore a combustione che partirà nel 2035.
Merz ha si è schierato contro il divieto di vendita di auto a combustione che partirà dal 2035. L’obiettivo del cancelliere tedesco è quello di difendere l’industria automobilistica tedesca che da tempo è in difficoltà. “Non ci deve essere una brusca interruzione nel 2035. Abbiamo bisogno di flessibilità”. Queste le sue parole durante un incontro con gli altri rappresentanti governativi.
Alla fine del suddetto incontro, la decisione è stata unanime: la Germania è a favore della transizione energetica, ma con flessibilità e con più tempo a disposizione.
L’elettrico, secondo il cancelliere tedesco, è “la strada principale” ma non è l’unica: “Abbiamo bisogno di tempo per testare e introdurre altre tecnologie sul mercato”. Secondo alcune stime citate da Merz, entro il 2035 la mobilità elettrica potrebbe coprire solo circa il 50 per cento del mercato delle auto in Germania.
La legge del divieto di vendita di auto elettriche a partire dal 2035 è stata emanata lo scorso 2023 dall’UE. Come parte del piano “Fit for 55” per ridurre del 55 per cento le emissioni complessive di CO2 entro il 2030.
Fonte: Rai News