La Fondazione Gaber a Napoli celebra il “Signor G.” al Teatro Diana e all’Università Suor Orsola Benincasa con il reading spettacolo “Se fossi Gaber”

3 Marzo 2023 - 15:20

La Fondazione Gaber a Napoli celebra il “Signor G.” al  Teatro Diana e all’Università Suor Orsola Benincasa con il reading spettacolo “Se fossi Gaber”

Per celebrare il ventennale dalla scomparsa del cantautore italiano Giorgio Gaber, la Fondazione Gaber realizza per tutto il 2023 una serie di attività volte a ricordare il lavoro di uno dei più grandi artisti del nostro tempo, con l’obiettivo di avvicinarlo sempre di più alle nuove generazioni che per ragioni anagrafiche non l’hanno potuto conoscere. Dopo Milano, che ha ricordato il primo gennaio 2023 il Signor G. con una maratona video di 24 ore, Napoli è la seconda città che si attiva nel ricordo dell’Artista. Città amatissima da Gaber, che vi ha rappresentato tutti i suoi spettacoli teatrali con 149 repliche complessive, Napoli propone due eventi speciali che coinvolgono sia il pubblico teatrale che quello studentesco. Il primo appuntamento è per il 6 marzo alle 20.30 al Teatro Diana che, in occasione dei festeggiamenti dei suoi primi 90 anni di attività (1933-2023), offrirà a tutti i suoi abbonati una serata evento con Maurizio De Giovanni, il reading spettacolo “Se fossi Gaber”, dopo la felice esperienza al Piccolo Teatro di Milano dello scorso anno. Il noto scrittore, da sempre appassionato al Teatro-Canzone di Giorgio Gaber, proporrà la lettura di alcuni brani in prosa di Gaber e Luporini, alternati ad altri suoi brevi racconti in una sorta di confronto tra scritture di assoluta eccellenza. Il tutto accompagnato da alcuni rari filmati tratti dal repertorio del Signor G. Per dar modo di soddisfare le numerosissime richieste, l’evento sarà proposto anche in streaming sulla pagina Facebook del Teatro Diana.

Il secondo evento è previsto il 17 marzo alle 11:00 alla Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa. L’evento vede la presenza di Lorenzo Luporini, nipote di Giorgio Gaber e principale divulgatore tra i giovani dell’opera del nonno, e Francesco Centorame, giovane talento del cinema e del teatro italiano che a sua volta proporrà letture e riflessioni sul signor G. Uno dei principali obiettivi della Fondazione Gaber infatti è di dare ai giovani l’opportunità di confrontarsi con il repertorio di Gaber e Luporini. A tale scopo sarà significativo, nel corso del 2023, l’intervento nelle principali università italiane proprio a partire da questo famoso e autorevole ateneo di Napoli. L’evento è aperto al pubblico e agli altri atenei partenopei e sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook: @GiorgioGaberOfficial.