La Danimarca: “Droni Russi? Li abbatteremo”

2 Ottobre 2025 - 17:46

La Danimarca: “Droni Russi? Li abbatteremo”

Allarme droni russi in Europa e riarmo: sono i due temi centrali del vertice informale UE a Copenaghen in corso da ieri, 1 ottobre, e i cui lavori terminano oggi.

Non è un caso che lincontro si svolga nella capitale danese, proprio dove la scorsa settimana alcuni droni sono stati avvistati nei pressi dellaeroporto di Copenaghen provocando non solo disagi aerei ma anche molta paura. Nelle stesse ore, due droni sono stati avvistati anche a Oslo. Anche se, al momento, non ci sono prove che si sia trattato di unincursione russa, molti leader europei hanno accusato il Cremlino di star provocando lEuropa.

Le parole dei premier


Abbiamo il mandato per abbattere i droni sul nostro territorio”. Sono le parole di Mette Frederiksen, premier danese, che ha poi aggiunto dobbiamo riarmarci tutti. Non a caso, durante lincontro si è parlato del cosiddetto Drone Wall o muro di droni. Si tratta di un progetto militare, attuabile in circa 4 anni, che prevede una serie di strumenti (come radar e intercettori cinetici) in grado di individuare velocemente ed eventualmente abbattere droni che violano lo spazio aereo degli stati dellUnione Europea.

A insistere sul progetto sono soprattutto i Paesi Baltici e la Polonia, maggiormente interessati nelle ultime settimane dalle presunte incursioni della Russia. Oltre al caso dei droni avvistati a Copenaghen e Oslo, infatti, il 19 settembre tre caccia russi sono entrati nello spazio aereo dellEstonia. In più, alcuni droni russi sono entrati nello spazio aereo polacco il 10 settembre.

Siamo quasi in guerra ibrida, dobbiamo essere pronti, la Russia non smetteràha dichiarato Petteri Orpo, primo ministro finlandese. Emmanuel Macron, presidente francese, ha affermato che nulla può essere escluso, in termine di interventi, qualora aerei russi violino di nuovo lo spazio aereo di un Paese dellUnione Europea. Ha, però, anche invitato alla moderazione aggiungendo: dobbiamo essere forti per contrastare qualsiasi aggressione, ma dobbiamo anche rimanere molto cauti ed evitare qualsiasi escalation.

Fonti: ANSA, DIRE, IlMessaggero

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net