La Dana mette in ginocchio la Spagna, allerta rossa anche a Barcellona

4 Novembre 2024 - 18:32

La Dana mette in ginocchio la Spagna, allerta rossa anche a Barcellona

Le conseguenze dell’emergenza climatica in Spagna stanno travolgendo più aree della costa orientale della penisola iberica. Dopo aver disastrato Valencia e dintorni, la Dana e le sue piogge torrenziali si sono abbattute anche su Barcellona e la Catalogna, costringendo la protezione civile a diramare l’allerta rossa. L’Agenzia Meteorologica Spagnola (Aemet) prevede 180 millimetri di precipitazioni su tutto il litorale catalano nei prossimi giorni.

L’evento meteo della Dana (depressione isolata ad alta quota) si sta spostando a nord-est verso il Levante spagnolo. La protezione civile catalana ha diffuso in mattinata un allarme tramite il sistema es-Alert che avvisava dei rischi legati all’emergenza climatica e dei possibili pericoli legati alla piena del fiume Llobregat, che attraversa la periferia sud del capoluogo catalano. In quattro aree dell’area metropolitana di Barcellona è stata diramata l’allerta rossa: si tratta di Barcelonès, Vallès Occidental, Vallès Oriental e Maresme. L’aeroporto di El Prat, principale scalo della città, conta già circa 50 voli cancellati o deviati.
In alcune zone della Catalogna meridionale le conseguenze dell’emergenza stanno assumendo gli stessi connotati drammatici della condizione in cui versa Valencia. Nella comunità di Tarragona, tra Ebre e Baxi Llobregat, alcune strade sono bloccate da frane e inondazioni. A Palleja, comune poco distante da Barcellona, le auto sono già sommerse dalle piogge torrenziali.

Il presidente catalano Salvador Illa ha chiesto a tutti i cittadini della regione di attenersi alle linee guida della protezione civile e di mantenere “il massimo della precauzione”. Il re di Spagna Felipe VI presiederà in giornata la riunione del comitato di crisi presso la sede dell’Unità Militare di Emergenza.

Fonte: Il Mattino; Fanpage.it

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net