La crociera del Festival della Filosofia in Magna Grecia a bordo della nave Lirica di MSC
Paideia dei Naviganti
Progetto didattico all’insegna della pace e dell’incontro tra comunità
15-22 novembre 2025
Atene – Izmir – Istanbul – Corfù
PERCORSO DIDATTICO ESISTENZIALE UN ITINERARIO DI CONOSCENZA
Il Festival della Filosofia in Magna Grecia sale a bordo della nave Lirica MSC, in collaborazione con il Tour Operator scolastico INPEROSO TOUR.
Il progetto nasce da un’idea di Giuseppina Russo, elaborato insieme ai professori Annalisa Di Nuzzo e Salvatore Ferrara. Si tratta di un’innovativa proposta di didattica non formale, con contenuti densi di significato che coinvolgerà in questo primo viaggio oltre duecento studenti provenienti da tutta Italia. “Avremo l’opportunità di viaggiare in una nave da crociera coniugando il fascino della navigazione nelle acque del Mediterraneo, con un percorso di crescita interiore condivisa. Il nostro obiettivo è quello di realizzare una comunità on board, una POLIS che si confronta in
una dimensione di reciprocità. Il progetto assume sempre di più le caratteristiche di una condivisione trasversale di tematiche transdisciplinari”, ha commentato Giuseppina Russo, presidente del Festival. Leonardo Massa, Vice president Southern Europe divisione crociere Gruppo MSC ha invece sottolineato: “Siamo orgogliosi di accogliere a bordo di MSC Lirica un progetto capace di
intrecciare con equilibrio e sensibilità arte, cultura e formazione. Il mare, da sempre simbolo di incontro, di scoperta e di dialogo tra i popoli, rappresenta il luogo naturale dell’inclusione, proprio come l’arte. Iniziative come questa trasformano la conoscenza in un’esperienza viva e condivisa, capace di ispirare le nuove generazioni e di accompagnarle nella costruzione di un
futuro più consapevole e solidale. Il viaggio diventa così metafora di un autentico percorso formativo: un cammino di crescita, personale e collettiva, che unisce la scoperta di sé alla scoperta del mondo”.
Il Mediterraneo è il fulcro intorno al quale far emergere riflessioni filosofiche, radici storiche condivise a partire dal mondo greco, in una dimensione d’acquisizione di un mondo di vissuti e di
esperienze che ci riconducono a ricercare nel nostro presente quelle radici storico-filosofiche-linguistiche in grado di aiutarci a comprendere meglio la storia ed il futuro dell’Europa.
Le giornate si svolgeranno seguendo la metodologia ricerca-azione, che prevede:
laboratori di filosofia pratica, passeggiate teatralizzate, dialoghi maieutici, ma anche attività ludiche MSC.
A differenza del Viaggiatore, in cammino per arrivare alla meta, alla sua Itaca, il viaggio del Viandante è un andare continuo verso “il mondo dietro il sole”. La sua Odissea sta nella perenne ripresa del viaggio.
Ai naviganti / viandanti il Festival propone un percorso di Paideia, di formazione umana, di sviluppo della persona e di educazione alla cittadinanza. L’Oriente, l’Occidente, la storia, l’incontro, la relazione, l’Altro, il dialogo, il confronto critico, le passeggiate, i laboratori di filosofia pratica, la meraviglia, le spinoziane passioni gioiose: di questo ci nutriremo al fine di interrogare le nostre vite, provocarle, spingerle a dare risposte di senso.
Un percorso che il tour operator Crescenzo Rossi ha già riscontrato grande successo e si sta lavorando alle date dell’autunno 2026. Insieme al team del Festival era presente anche una delegazione dei licei Giordano e Silvestri.
All’interno del Festival proponiamo un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento PCTO estremamente significativo per lo sviluppo di nuove capacità, abilità delle ragazze e dei ragazzi, la figura in uscita è “Animatore della Cultura del Mediterraneo”. Il progetto didattico convalida 50 ore di PCTO il percorso Paideia dei Naviganti. È possibile “fare impresa” tutelando, valorizzando e promuovendo i beni culturali attraverso la progettazione e la realizzazione di eventi che mirano alla valorizzazione del territorio, in un’ottica di sostenibilità.