Alla parata per i festeggiamenti degli ottant’anni di potere del Partito dei Lavoratori, tenutasi venerdì scorso nella capitale Pyongyang, la Nord Corea ha svelato la sua ultima arma: un missile balistico intercontinentale di ultima generazione.
Il suo nome è Hwasong-20 e, dalle dimensioni, si ipotizza che possa trasportare testate nucleari.
Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha elogiato l’arsenale militare che “deve continuare a crescere” per “distruggere tutte le minacce”. Inoltre, ha parlato dei migliaia di soldati coreani inviati in supporto alla Russia nel conflitto contro l’Ucraina sottolineandone l’eroismo.
Non risulta che il missile balistico presentato nel corso del corteo sia stato già testato. In passato, la Corea del Nord ha comunque testato missili balistici meno potenti che potrebbero raggiungere anche il continente americano. Tuttavia, ci sono dubbi sull’effettiva capacità di questi missili di colpire obiettivi precisi o anche solo di sopportare il rientro atmosferico in caso di lancio.
Nella stessa giornata, Kim Jong-un ha incontrato anche Medvedev, Vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, che ha ringraziato il coraggio e lo spirito di sacrificio dei soldati nord-coreani, parlando anche di più ampi progetti di cooperazione tra Corea del Nord e Russia. Negli ultimi anni, la Corea del Nord non si è limitata a offrire soldati alla Russia, ma ha inviato anche armi.
Fonte: TheNewYorkTimes
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net