Blued e Finka, due app per incontri gay, sono state rimosse dallo store su ordine dell’Amministrazione cinese del cyberspazio.
Nonostante funzionino ancora per chi già le avesse scaricate, ora le app non possono più essere scaricate sugli smartphone in Cina: è solo possibile scaricare una versione limitata di Blued ed altre, meno popolari, chat di incontri. Tale rimozione dallo store è stata confermata dalla Apple, il cui portavoce ha dichiarato: “Su indicazione della Cyberspace Administration of China (Cac), abbiamo rimosso queste app dagli store in Cina”.
Entrambe le app limitate servivano anche a diffondere informazioni sulla prevenzione da malattie sessuali, collaborando con diversi centri diagnostici del Paese.
Un’altra celebre app di incontri gay, Grindr, era stata eliminata dallo store nel 2022, sempre su decisione del medesimo ente. Lo scopo ufficiale delle limitazioni di diverse app è quello di contrastare “contenuti illegali o ritenuti inappropriati”.
Nonostante, in Cina, l’omosessualità non sia più reato dal 1997, molte sono le denunce di interruzione di attività di associazioni ed enti per i diritti LGBTQI+ sulla base di pressioni politiche o istituzionali. Sui social cinesi, molto spesso i contenuti correlati sono spesso censurati o limitati. Ma la censura colpisce spesso anche film e serie TV occidentali con scene tagliate o modificate con l’intelligenza artificiale.
Fonte: IlPost