L’11 tappa del Giro d’Italia si addice ai velocisti

17 Maggio 2023 - 15:46

L’11 tappa del Giro d’Italia si addice ai velocisti

Buongiorno dall’undicesima tappa del Giro d’Italia edizione 106, in programma dal 6 al 28 maggio e organizzato da RCS Sport. Con i suoi 219 km la Camaiore-Tortona è la tappa più lunga di questa edizione e rappresenta un’occasione per i velocisti.

Il gruppo, forte di 142 unità, è transitato al KM 0 alle 11.50. Non partiti i dorsali n. 3 Mattia Cattaneo – 4 Josef Cerny – 5 Jan Hirt – 8 Louis Vervaeke (Soudal Quick-Step) – 17 Andrea Vendrame (AG2R Citroën Team) – 72 Jonathan Klever Caicedo (Ef Education-EasyPost) – 173 Stefano Gandin (Corratec Selle Italia) – 207 Natnael Tesfatsion (Trek – Segafredo).

CLASSIFICA GENERALE
1 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)
2 – Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 2″
3 – Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers) a 5″

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it – Jonathan Milan (Bahrain – Victorious)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)

LA TAPPA DI OGGI
TAPPA 11, CAMAIORE-TORTONA, 219 KM

Percorso
Prima parte pianeggiante fino allo spezzino dove si entra nell’Appennino Ligure che si supera attraverso il passo del Bracco e la Colla di Boasi. Si percorrono strade prevalentemente a carreggiata ristretta in continuo saliscendi e con numerose curve. Si attraversa quindi la valle e con il Passo della Castagnola si entra nella pianura alessandrina. Ultimi 30 km su strade larghe e rettilinee con la consueta presenza di rotatorie e altri ostacoli alla circolazione.

Ultimi km
Ultimi chilometri praticamente sempre rettilinei intervallati da alcune rotatorie. Ultima curva (sempre su rotatoria) a circa 500 m dall’arrivo, segue il rettilineo finale di 450 m largo 8 m.

#Giro #Giroditalia