Kim kardashian e la psoriasi: di cosa soffre la superstar?

30 Gennaio 2024 - 21:57

Kim Kardashian soffre di psoriasi. L’ha reso spesso noto nelle interviste, nel suo reality di show, nelle storie di Instagram.

Ma che cos’è questa patologia di cui soffre?

La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle. Si manifesta con chiazze biancastre ricoperte di squame, infiammate, dolorose. Principalmente si manifesta sui gomiti, sulle ginocchia, sul cuoio capelluto. Le squame possono staccarsi e rivelare una superficie infiammata e rossa.

Da cosa è causata?

Le origini sono ignote ma sicuramente coinvolto in sistema immunitario. Infatti nelle malattie autoimmuni il sistema immunitario attacca le proprie cellule e le danneggia. Così si manifestano i sintomi del danno alla pelle.

Esiste una terapia?

Non esiste una terapia assolutamente risolutiva, ma le cure di oggi permettono di controllare i sintomi. Si va a pomate e lozioni fino a siringhe mensili che permettono di ridurre episodi di irritazione. Questi farmaci sono molto molto costosi ma fortunatamente vengono somministrati gratuitamente dal sistema sanitario nazionale.

È una patologia pericolosa per la vita?

Assolutamente no, è una malattia limitata alla pelle. In alcuni casi però ci possa essere coinvolgimenti di altri organi come per esempio artrite, malattia dell’occhio, insomma lo stesso meccanismo che danneggia la pelle può danneggiare altre sedi. In quel caso ovviamente la prognosi è più severa.

È possibile prevenirla?

Le malattie autoimmuni sono causate principalmente da una forte predisposizione genetica. Quindi non c’è qualcosa in particolare che possiamo fare. Sicuramente è possibile aiutare il nostro sistema immunitario non fumando, mangiando frutta e verdura, effettuando la moderata attività fisica ogni giorno.

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale whatsapp e ricevere gli aggiornamenti:

https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito https://retenews24.net