Retenews24.net
Cerca nel sito - Vai alla pagina di ricerca

Temi principali

Argomenti

La UEFA ha deciso:Juve esclusa dalle coppe e maxi multa

28 Luglio 2023 - 21:03

La UEFA ha deciso:Juve esclusa dalle coppe e maxi multa

Nel pomeriggio di oggi, è arrivata la decisione finale della Uefa: la Juve è esclusa per un anno dalle coppe. Oltre all’esclusione, previsto il pagamento di una multa da 20 milioni euro.

Seguici: https://t.me/retenews24

Tramite comunicato ufficiale, la Uefa ha concluso l’epopea plusvalenze della Juve. L’organo responsabile del calcio europeo, infatti, ha decretato: la Juve è esclusa dalle competizioni europei per la stagione 2023-2024.

A tale provvedimento, si aggiunge anche una maxi multa da 20 milioni di euro. Tuttavia, la Uefa fa sapere che il pagamento di 10 milioni di euro avverrà solo se i bilanci dei bianconeri non saranno compatibili ai criteri dell’allegato G del Regolamento per le licenze dei club, durante le annate 2023, 2024 e 2025. In caso contrario, ovviamente, la multa si riduca automaticamente a 10 milioni di euro.

In tal modo, la Juventus, qualificata in Conference League, libererà una casella che toccherà alla Fiorentina di Vincenzo Italiano.  Dal mondo bianconero, per adesso, non sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali. Il clima è sospeso, anche perché il club torinese aveva rinunciato anche al progetto Superlega, pur di non incappare on questa sanzione.

Questo il testo della sentenza.

“L’Organo di Controllo Finanziario dei Club UEFA (CFCB) ha concluso che la Juventus ha violato il quadro normativo della UEFA e ha violato l’accordo transattivo firmato nell’agosto 2022. Di conseguenza, la Prima Camera del CFCB ha deciso di escludere la Juventus dalle competizioni UEFA maschili per club 2023/24 e imporre al club un ulteriore contributo finanziario di 20 milioni di euro.

Di questo importo, 10 milioni di euro sono condizionali e saranno applicati solo se i bilanci annuali del club per gli anni finanziari 2023, 2024 e 2025 non saranno conformi ai requisiti contabili,  definiti nell’Allegato G del Regolamento per le licenze per club.”

Fonte: Gazzetta

Leggi anche:

https://retenews24.net/ultimora-10-punti-di-penalizzazione-alla-juventus-ecco-come-cambia-la-classifica-uid-31/

Continua la lettura