Un aereo da caccia russo e un drone militare statunitense si sono scontrati sul Mar Nero al largo delle coste dell’Ucraina, secondo fonti militari degli Stati Uniti. L’incidente è avvenuto nella prima mattinata di martedì quando un jet russo Su-27 avrebbe colpito l’elica del drone di sorveglianza “Reaper” dell’esercito americano. Gli Stati Uniti hanno definito l’incidente come “sconsiderato” e il dipartimento di Stato intende contattare le autorità russe per esprimere la loro “preoccupazione” per quanto accaduto.
Il generale James B. Hecker, comandante delle forze aeree americane in Europa e in Africa, ha affermato che il drone MQ-9 stava eseguendo operazioni di routine nello spazio aereo internazionale quando è stato intercettato e colpito dall’aereo russo, provocando lo schianto e la perdita dell’MQ-9. Hecker ha anche dichiarato che prima della collisione, i Su-27 avevano scaricato carburante e volato in modo spericolato davanti al drone, dimostrando una mancanza di competenza oltre a essere pericoloso e poco professionale.
L’incidente è stato condannato dagli Stati Uniti e si prevede che verranno presi provvedimenti per esprimere le loro preoccupazioni alle autorità russe. Si tratta di un altro episodio che mette in evidenza le tensioni tra Russia e Stati Uniti in merito alla situazione in Ucraina e nel Mar Nero.
Fonte: fanpage