Jakub Jankto,ex giocatore di Udinese e Samp fa coming out:”voglio essere libero,non voglio più nascondermi”

13 Febbraio 2023 - 16:08

Jakub Jankto,ex giocatore di Udinese e Samp fa coming out:”voglio essere libero,non voglio più nascondermi”

Jakub Jankto, centrocampista di 27 anni dello Sparta Praga e ex giocatore di Udinese e Sampdoria, ha fatto un passo importante nella sua vita e nella storia del calcio, pubblicando un video in cui dichiara di essere gay.

Nel video, Jankto si presenta e parla della sua vita, sottolineando che come tutti, ha punti di forza e punti deboli, ma soprattutto, vuole vivere liberamente, senza paura e senza pregiudizi. Jankto, che è il primo calciatore ceco a fare coming out, ha ricevuto il supporto incondizionato della sua squadra, che ha sottolineato che la sua vita personale non dovrebbe essere un argomento di discussione e che merita di essere vissuta liberamente.

Questa decisione di Jankto è stata accolta con entusiasmo da molte persone nel mondo del calcio e oltre, che la vedono come un importante passo nella lotta contro l’omofobia nello sport. Anche se il mondo del calcio ha ancora molto lavoro da fare per diventare un ambiente accettante per tutti, la dichiarazione di Jankto può essere un esempio per altri calciatori che potrebbero essere nelle sue stesse condizioni e aiutarli a sentirsi più a proprio agio nel parlare della loro sessualità.