Il direttore artistico del festival, nonché conduttore, Carlo Conti ha voluto fortemente il ritorno di Iva Zanicchi sul è palco dell’Ariston per omaggiate la sua lunga carriera. Dalle ultime indiscrezioni è emerso, infatti, che la Zanicchi, nel corso della serata, dovrà ritirare un premio, come riconoscimento per l’importante contributo dato nel panorama della musica italiana. Una notizia che ha sorpresa la stessa Iva.
Nella puntata di oggi di Un giorno da pecora a Rai Radio1 avrebbe infatti rivelato: “L’ho scoperto mentre ero al ristorante. Il cameriere mi ha portato una bottiglia dicendomi che era per festeggiare quanto aveva appena annunciato Conti”.
A quanto pare solo sua figlia era a conoscenza della notizia, la quale ha voluto mantenere il segreto per fare una sorpresa alla madre.
Per l’occasione, Iva Zanicchi ha deciso di farci riascoltare sul palco dell’Ariston, i tre brani che le hanno permesso di portare a casa il leoncino d’oro nelle scorse edizioni del festival: “Sono molto felice e grata a Carlo Conti per essersi ricordato di me e del mio lavoro che va avanti da sessant’anni”, ha detto con entusiasmo la cantante, per poi aggiungere: “Ma io sono ancora giovane, ho tanti anni davanti, il premio alla carriera sa tanto di requiem…”.
“A Sanremo andrò ospite giovedì, canterò e penso di esibirmi con le tre canzoni con cui ho vinto. Mi sono messa un po’ a dieta perché mi voglio mettere un bell’abito, sarà tutto scollato con tutte le gambe fuori. La paura c’è sempre, anche se non come quando ero in gara”, confessa. “Però io ho una scusa, quella dell’età: ho 85 anni, mi posso far perdonare tutto…”
Sull’ipotesi di un suo ritorno al Festival nelle vesti di concorrente, avrebbe detto: “No, sono felicissima così, il mio ultimo Sanremo come concorrente è stato quello di tre anni fa”.