Italtennis sul tetto del mondo: gli azzurri vincono la seconda Coppa Davis consecutiva

24 Novembre 2024 - 19:45

Italtennis sul tetto del mondo: gli azzurri vincono la seconda Coppa Davis consecutiva

L’Italia del tennis è sul tetto del mondo. La squadra azzurra capitanata da Filippo Volandri si è aggiudicata la Coppa Davis 2024, la terza della sua storia. Matteo Berrettini e Jannik Sinner hanno sconfitto gli olandesi Botic Van de Zandschulp e Tallon Griekspoor nei due match singolari della finale. È il secondo titolo consecutivo vinto dagli azzurri, i quali sono riusciti a difendere con successo la Davis vinta nel novembre dello scorso anno.

L’Italia passa in vantaggio grazie a Berrettini che conquista il primo match battendo l’olandese Botic Van de Zandschulp, numero 80 della classifica mondiale. Il tennista romano gioca un primo set di discreta sofferenza iniziale per poi cambiare completamente marcia nel nono game sul 4-4. Berrettini toglie infatti il servizio a Van de Zandschulp e consolida il break nel gioco successivo vincendo così 6-4 il primo set. L’olandese, tennista notoriamente umorale, cala di intensità nel secondo parziale visto lo svantaggio. Berrettini si nutre dello sconforto dell’avversario e ottiene un break incredibile nel terzo gioco sull’1-1. Sul punteggio di 0-40 per Van de Zandschulp, Matteo infila tre punti consecutivi portando il game ai vantaggi e togliendo meritatamente il servizio all’olandese. Arriva poi anche il doppio break, nel corso del settimo gioco. The Hammer mostra una delle migliori versioni di se stesso dell’ultimo anno, offrendo meravigliosi colpi di repertorio tra cui uno splendido passante sul 40-30. Vince così il secondo set 6-2 e l’Italia passa in vantaggio per 1-0.

È poi la volta del numero 1 del mondo. Nel secondo match della finale, Jannik Sinner affronta Tallon Griekspoor, numero 40 del ranking. I due tennisti commettono pochi errori, giocando un primo set di grande solidità. Le uniche due palle break arrivano a favore degli oranje nel terzo gioco della partita ma Sinner le annulla prontamente. Si arriva così a un delicato tie break, in cui vengono fuori la mentalità e il talento del leader del tennis mondiale. Jannik vince il primo parziale 7-6, ottenendo due mini-break. Da segnalare il secondo di questi ottenuto con una palla corta da manuale dopo uno scambio serrato.
La seconda partita è dettata inizialmente da alcuni errori gratuiti di entrambi i giocatori, probabilmente figli della stanchezza e della tensione. Griekspoor crolla emotivamente e Sinner lo aggredisce per cancellarne le velleità di rimonta. Il numero 1 del mondo strappa per tre volte consecutive il servizio all’avversario e conclude il set col punteggio di 6-2.

L’Italia vince così la terza Coppa Davis della sua storia. Non è stato da giocare il match in doppio che avrebbe visto protagonisti probabilmente Simone Bolelli e Andrea Vavassori, visto il vantaggio per 2-0 degli azzurri sull’Olanda.

Termina in questo modo un 2024 di tennis leggendario. L’Italia, oltre a fregiarsi del miglior giocatore del circuito, ha vinto la coppa del mondo del tennis sia maschile che femminile nello stesso anno ed ha ottenuto una medaglia d’oro e una di bronzo alle Olimpiadi di Parigi.

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net