Oggi l’Italia si ferma. È il giorno dei funerali di Stato per i tre carabinieri uccisi a Castel D’Azzano, in provincia di Verona. L’esplosione del casolare, provocata dai fratelli Ramponi per evitare lo sgombero, ha spezzato tre vite e sconvolto un intero Paese.
Nel pomeriggio, alle 16, la Basilica di Santa Giustina a Padova accoglierà l’ultimo saluto a Valerio Daprà, Davide Bernardello e Marco Piffari. Tutte le più alte cariche dello Stato parteciperanno. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni saranno in prima fila, insieme ai vertici dell’Arma.
I feretri, avvolti nel tricolore, sono arrivati ieri sera al Comando della Legione Veneto dei Carabinieri. Un picchetto d’onore li ha accolti nel silenzio. Poi il lento trasferimento dalla camera mortuaria del Policlinico di Verona alla camera ardente, allestita nel Comando Provinciale di Padova.
Durante la notte e all’alba, colleghi, autorità e cittadini hanno reso omaggio ai tre militari. Hanno lasciato fiori, lacrime e saluti commossi. La camera ardente resterà aperta fino alle 14, prima dell’ultimo viaggio verso la Basilica.
Nel pomeriggio, le bare raggiungeranno Prato della Valle. Proprio davanti alla sede del Comando interregionale dei carabinieri inizieranno le esequie solenni. Saranno momenti di dolore ma anche di orgoglio nazionale.
Durante la cerimonia, i tre caduti riceveranno la promozione “per meriti speciali”. Valerio Daprà diventa maresciallo, Davide Bernardello appuntato, Marco Piffari sottotenente. È un riconoscimento simbolico ma carico di valore.
Rai Uno trasmetterà la cerimonia in diretta dalle 15.30. Insieme a Mattarella e Meloni, parteciperanno i presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, oltre a ministri e delegazioni politiche. Tutta l’Italia si stringerà attorno all’Arma.
Il Governo ha proclamato due giorni di lutto nazionale. In tutte le scuole, stamattina, gli studenti hanno osservato un minuto di silenzio. Per ricordare tre uomini che hanno servito il Paese fino all’ultimo respiro.
Fonte: Fanpage
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net