Italia diventa gialla dal 15, ma a natale scattano i divieti: chiusura dei comuni e messa alle 20

2 Dicembre 2020 - 15:22

Italia diventa gialla dal 15, ma a natale scattano i divieti: chiusura dei comuni e messa alle 20

Linea dura del governo per la redazione del nuovo dpcm.

Spostamenti consentiti dal 21 dicembre solo per fare ritorno al luogo di residenza. A Capodanno, chiusura alle 18 anche per i ristoranti degli alberghi. A Natale e nell’ultimo giorno dell’anno, divieto di uscire dal proprio Comune. Sono queste le ultimissime indiscrezioni sulle misure anti-Covid che il governo metterà in campo con il nuovo Dpcm, in vigore dal 4 dicembre

 «Da qui a 15 giorni tutta Italia o gran parte d’Italia sarà gialla – ha affermato il ministro Boccia – pensiamo a restrizioni puntuali per il periodo delle feste che non ci fanno allentare i nostri comportamenti». Decisamente degne di nota sono le parole che sono seguite a questo passaggio: «Il 7 gennaio – ha anticipato Boccia – il Paese ripartirà, incrociando una grande campagna di vaccini».

Il 24 e 25 dicembre e il primo gennaio non si potrà uscire dal proprio Comune. Si va delineando, dunque, una sorta di zona gialla rafforzata.

In tutto il periodo, compreso il Natale, resterà il coprifuoco dalle 22 e l’apertura dei negozi fino alle 21. La messa di Natale dovrebbe svolgersi alle 20:

  •