I nuovi dati Istat che fanno riferimento all’anno 2024 fotografano un’Italia in cui le richieste d’asilo sono state 151.120: in aumento del 15,7% rispetto all’anno precedente (2023). Al contempo, sono di meno i permessi di soggiorno: in totale, quelli rilasciati nel 2024 sono stati 290.119.
I primi, in termini di numero, a presentare domanda sono coloro che provengono dal Bangladesh, seguiti da Perù e Pakistan. In totale, alla fine del 2024, i cittadini non comunitari con un permesso di soggiorno regolare sono stati oltre 3,8 milioni. Per quanto riguarda, invece, la provenienza per chi arriva, in generale, in Italia la graduatoria è aperta sempre dal Bangladesh seguito dal Marocco.
Delle domande di richiesta d’asilo esaminate, il 64,1% è stato respinto.
I dati Istat sull’immigrazione raccontano anche di alcuni settori più specifici: nel 2024, rispetto all’anno precedente, sono stati di meno i permessi rilasciati per permessi di studio negli atenei italiani: in questo caso, il primato di provenienza spetta all’Iran, seguito da Cina e Turchia. I permessi rilasciati per motivi di lavoro, invece, sono in aumento per lo più per lavoro di tipo stagionale: a ottenere permessi di questo tipo sono, per lo più, tunisini e indiani.
Inoltre, il principale “approdo” dei nuovi arrivi resta il nord Italia, con in testa la Lombardia, seguita da Emilia Romagna e Veneto.
Fonti: FanPage, Avvenire, TgCom24
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net