Israele parteciperà all’Eurovision: pronte a ritirarsi Spagna, Paesi Bassi e Irlanda

4 Dicembre 2025 - 20:52

Israele parteciperà all’Eurovision: pronte a ritirarsi Spagna, Paesi Bassi e Irlanda

È ufficiale: Israele parteciperà alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest.

La decisione è di queste ore: l’assemblea dell’Ebu, ovvero l’Unione europea di radiodiffusione, ha votato con 738 voti a favore, mentre 265 si sono espressi contro e in 120 si sono astenuti. Israele, dunque, parteciperà alla prossima edizione dell’Eurovision.

Appresa questa notizia, le delegazioni di Spagna, Paesi Bassi e Irlanda diserteranno la kermés musicale. Già nei mesi precedenti, infatti, i suddetti paesi avevano manifestato la volontà di boicottare la competizione canora in caso di partecipazione di Israele. In aggiunta ad essi, anche Slovenia ed Islanda riflettono sulla loro partecipazione.

Pieno sostegno, invece, dai paesi amici di Israele. Germania, Austria e Ucraina hanno fortemente sostenuto la candidatura israeliana al prossimo Eurovision.
“Israele merita di essere rappresentato su ogni palcoscenico del mondo e mi impegno pienamente e attivamente per questo”. Così il presidente israeliano Isaac Herzog. “Grazie a tutti i nostri amici che si sono battuti per il diritto di Israele a continuare a contribuire e a competere all’Eurovision. Sono stato felice di partecipare e di dare il mio contributo il più possibile. Questa decisione è un apprezzato gesto di solidarietà, fratellanza e cooperazione, che simboleggia la vittoria su coloro che cercano di mettere a tacere Israele e diffondere odio”. Ha così concluso il presidente.

Fonte: la Repubblica

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net