Israele-Hamas, firmato l’accordo per la tregua: domenica il rilascio degli ostaggi

17 Gennaio 2025 - 12:36

Israele-Hamas, firmato l’accordo per la tregua: domenica il rilascio degli ostaggi

Nella notte, sono stati firmati gli accordi sulla tregua tra il governo israeliano e Hamas.

Questa notte, i rappresentanti di Israele, Hamas, Stati Uniti e Qatar, si sono incontrati a Doha per firmare gli accordi sulla tregua. Nella giornata di ieri erano arrivate notizie circa il rallentamento delle operazioni da parte di alcune pretese di Israele. Le trattative hanno invece subito un’accelerata durante la notte e sono state firmate dalle parti.

Gli accordi riguardano la reciproca liberazione di alcuni ostaggi. I rilasci saranno effettuati a partire da domenica alle ore 12:15. Il governo israeliano ha informato alle famiglie degli ostaggi che l’elenco dei rilasciati sarà reso pubblico dopo la riunione che avverrà nella giornata di oggi.

Hamas renderà pubblici i nomi degli ostaggi liberati solo al momento del rilascio stesso. Questo è quanto apprende il quotidiano israeliano Haaretz.

In più, anche la Commissaria Ue alla gestione delle crisi, Hadja Lahbib, ha annunciato lo stanziamento di un pacchetto di aiuti da 235 milioni di euro per la Siria prima di partire per una visita nel Paese. “Dobbiamo garantire una transizione pacifica e inclusiva, questa è la mia richiesta principale. Ci auguriamo di vedere un cambiamento che permetta ai siriani di essere riconosciuti nella loro grande diversità, non vogliamo un Assad 2.0”.

Fonte: La Repubblica

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net