Ispezione nelle scuole dove ha parlato Francesca Albanese

12 Dicembre 2025 - 15:25

Ispezione nelle scuole dove ha parlato Francesca Albanese

Giuseppe Valditara, ministro dell’istruzione, ha annunciato che ci saranno ispezioni in alcune scuole toscane dove Francesca Albanese ha parlato di Palestina.

Il ministro non ha detto espressamente il nome della relatrice ONU, ma ne ha fatto inequivocabile riferimento affermando: “in alcune scuole toscane una relatrice, invitata durante l’orario scolastico ad intervenire su fatti di attualità, avrebbe rilasciato dichiarazioni che, se comprovate, potrebbero costituire ipotesi di reato”.

L’intervento di Francesca Albanese si è svolto in occasione del progetto “Palestina racconta” che prevede alcuni incontri per far luce su quanto sta accadendo nella striscia di Gaza. A essere oggetto di particolare controversia sono stati gli ultimi due incontri, a Massa e a Pisa.

Diverse sono state le contestazioni mosse da alcuni politici riguardo alcune dichiarazioni della relatrice. Due esponenti di FDI, Matteo Bagnoli e Christian Nannipieri, hanno affermato: “Nel corso della conferenza ha ripetuto i suoi soliti mantra, sostenendo che il governo Meloni sia composto da fascisti e complice di un genocidio, accusando Leonardo di essere una azienda criminale e arrivando persino a incitare gli studenti ad occupare le scuole, di fatto, incitando dei minorenni a commettere reati sanzionati dal codice penale”.

L’esponente della Lega, Rossano Sasso, ha affermato: “Prendo atto che in una scuola italiana si organizzano dibattiti a senso unico, privi di pluralismo, con un personaggio molto divisivo e molto discutibile. Cosa c’è di educativo in tutto questo? Perché continuano a utilizzare le scuole come palcoscenico per propagandare la propria ideologia? Non accetto e non resto in silenzio dinanzi alla strumentalizzazione di minorenni”

Fonte: Fanpage

  •