ISOLA DI CAPRI | ISTITUTO CAPRI NEL MONDO Presenta XXVIII CAPRI, HOLLYWOOD

21 Dicembre 2023 - 17:50

ISOLA DI CAPRI | ISTITUTO CAPRI NEL MONDO  Presenta XXVIII CAPRI, HOLLYWOOD

ISTITUTO CAPRI NEL MONDO

Presenta

XXVIII CAPRI, HOLLYWOOD

The International Film Festival

Cinema e A.I.: la cultura ci salverà?

ISOLA DI CAPRI – dal 26 DICEMBRE 2023 al 2 GENNAIO 2024

Con il sostegno del MINISTERO della CULTURA (Dg Cinema) 

e della REGIONE CAMPANIA

E con il patrocinio del Comune di Anacapri, della Città di Capri, della Città di Napoli, dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, della Croce Rossa Italiana e Nuovo Imaie. Special Partners: Intesa Sanpaolo – Givova. Con la partecipazione di Isaia, Caremar e Radio2 Rai.

Sarà la Fanfara dell’8° reggimento Bersaglieri (Brigata Bersaglieri “Garibaldi”) che inaugurerà ufficialmente la manifestazione ad Anacapri mercoledì 27 dicembre ore 12 alla presenza del Chairman della manifestazione, lo sceneggiatore, regista e produttore premio Oscar Bobby Moresco (USA) con Tony Renis, presidente onorario.

Tra gli ospiti attesi: Matteo Garrone, in corsa per il Golden Globe e l’Oscar 2024 col film-capolavoro “Io capitano”. Ad accompagnarlo sarà Mamadou Kouassi, l’ex migrante senegalese che ha ispirato il film. E poi, i registi Jim Sheridan (Irl), Wolfgang Stegemann (Ger). Gli attori Vincent Riotta (UK), Mike Markoff, Gary Dourdan (USA) e Annie Bezikian (USA), Amr Saad (Egt), Christina Belciu e Daria Chimou (Rom). Insieme agli italiani Franco Nero, Lina Sastri, Andrea Scarduzio,

Francesco Di Leva, Bruno Bilotta, Emilio Franchini, i premi Oscar Alessandro Bertolazzi, Giorgio Gregorini, Gianni Quaranta. E ancora Anna Maria Malipiero (moglie del compianto Francesco Nuti), Martina Difonte, Romano Reggiani, Roberta Giarrusso, Edoardo Costa, Luca Riemma, Sebastiano Somma, Antonella Salvucci, Riccardo Mandolini, Graziano Scarabicchi, Caterina Milicchio. E ai registi Edoardo De Angelis, Gianluca Ansanelli, Pappi Corsicato, Dennis Dellai, Angelo Antonucci,

Francesco Albanese, Ilaria Borrelli, Valerio Esposito, Filippo Laganà, Neri Parenti, Stefano Reali, Ciro Formisano, Vincenzo Petrarolo, Luigi Grispello e Giorgio Verdelli. E poi, il casting-director Armando Pizzuti, la costumista Daniela Ciancio.   I produttori David Guillod, Andrew Sugerman, la casting-director Nancy Bishop (Usa), la top-model Liza Makhu (Ucraina), le super-regine dell’immagine della moda Vicoolya (Rus) e Saida (Ucr) e a Miss Italia 2023 Francesca Bergesio.

E anche, l’avvocato Bruno Della Ragione, Gaetano Blandini, Presidente della Fondazione Copia Privata Italia  (premiati alla Carriera), il professore Gabriele Pao Pei Andreoli (premio Capri Person of the Year Award), Piero Chiambretti, il coreografo e regista Franco Miseria, l’artista-scultore B.Zarro e il “re” dei paparazzi Rino Barillari per l’omaggio a Marcello Mastroianni alla vigilia dell’anno del Centenario dalla nascita.

Per la musica: Rosey Chan, Mustapha Mbengue, Badara Seck, Nicole Slack Jones insieme a Rocco Hunt, Ciccio Merolla, Eugenio Bennato, Marco Zurzolo, Maria Nazionale, Valentina Stella, Spillenzia, Lino Pariota, B Band, Doctor Vintage, Agostino Penna, Davide De Gregorio.

#CAPRIHOLLYWOOD28 

Da martedì 26 dicembre al via sull’Isola azzurra “Capri, Hollywood – The International Film Festival”; la 28.ma edizione della grande festa del cinema internazionale d’inverno. Un evento molto atteso dalle major internazionali impegnate nella stagione delle premiazioni (la famosa “Awards Season”), l’happening più atteso al mondo a cavallo di due stagioni che quest’anno verrà inaugurato da un doppio concerto della Fanfara dell’8° reggimento Bersaglieri (Brigata Bersaglieri “Garibaldi”).

“Capri Hollywood 2023” sarà dedicata al leggendario attore Marcello Mastroianni che nel 2024 compirebbe 100 anni. All’artista amato ovunque nel mondo saranno dedicati diversi eventi: la proiezione speciale del film “Maccheroni” di Ettore Scola co-interpretato dall’attore italiano con Jack Lemmon ed ambientato interamente a Napoli (per gentile concessione di Aurelio De Laurentiis); la Mostra dell’artista (pittore e scultore) B. Zarro; la Mostra fotografica del mitico “Re dei paparazzi” Rino Barillari.

L’evento organizzato dall’Istituto Capri nel Mondo è promosso col sostegno del MiC (Dg Cinema), della Regione Campania con il patrocinio della Croce Rossa Italiana, Nuovo Imaie e l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo. Special Partners: Intesa Sanpaolo – Givova. Con la partecipazione di Isaia, Caremar e Radio2 Rai.

SOSTIENE IL FONDATORE DEL FESTIVAL

Che la cultura, in ogni sua espressione, sia foriera di pace e amore, tolleranza e solidarietà!” afferma il produttore e fondatore Pascal Vicedomini – Capri Hollywood 2023, nel clou di una rivoluzione sociale e politica globale che fa riflettere, e di tanti fenomeni ambientali e tecnologici che stanno progressivamente trasformando il mondo, vuole proporre oggi più del passato un modello di dialogo ed approfondimento costruttivo che tenga conto della tradizione e degli

insegnamenti che ci sono stati tramandati senza per questo disdegnare le opportunità all’orizzonte che tuttavia vanno tenute sotto controllo per evitare l’effetto boomerang. Nello specifico l’Intelligenza Artificiale è forse quanto di più pericoloso sia giunto tra la gente che non è a passo con l’evoluzione dei tempi e per questo motivo ne teme le conseguenze. 

Ecco perché Capri Hollywood 2023 sarà un Festival sobrio, intenso, impegnato. Ecco perché il sottotitolo scelto è ‘Cinema & A.I.: la Cultura ci salverà”. Una provocazione che da’ il senso della necessità di dibattere in maniera costruttiva per garantire i più deboli della catena culturale. Sarà quindi un evento appassionato proiettato nel mondo con giusta ambizione e sensibilità per quanti, loro malgrado, non possono attualmente vivere le emozioni dell’arte e dello spettacolo”.

APERTURA UFFICIALE

Capri Hollywood 2023 sarà ufficialmente inaugurata il 27 dicembre ore 11 nella Piazzetta di Anacapri Capri con un concerto della Fanfara dell’Ottavo reggimento Bersaglieri premiata per la promozione della musica italiana nelle missioni di Pace. L’evento avrà seguito alle ore 16 nella Piazzetta a Capri con il premio Oscar Bobby Moresco, Tony Renis e il fondatore del Festival Pascal Vicedomini.

Nel corso della prima giornata due momenti molto attesi: la proiezione del film “Io capitano” con la premiazione di Matteo Garrone e anche l’anteprima italiana del film inglese “All of Us Strangers” (Seachlight) in corsa per tutti i premi internazionali.

SERATE DI GALA A NAPOLI

Dopo le prime tre serata sull’Isola azzurra, fermo restando il programma delle proiezioni in programma tra il cinema della Piazzetta e quello di Anacapri, gli ospiti di #Caprihollywood28 si sposteranno a Napoli per due serate il 30 al Cinema Metropolitan per la proiezione speciale di “Maestro”, il 31 al Rosolino Club per il Gala delle Stelle di Capri Hollywood. Nel corso delle due serate oltre alle consuete premiazioni anche le performance artistiche a sorprese musicali dei tanti artisti.

PROGRAMMA DEI FILM

Il ricco Cartellone di “Capri, Hollywood 2023” prevede circa 200 proiezioni tra lungometraggi, documentari e cortometraggi, in anteprima e in rassegna, in concorso e fuori competizione, selezionati da circa 90 Paesi.

Proiezioni gratuite tra l’Auditorium di Capri e il Cinema Paradiso di Anacapri (70 proiezioni fisiche) e le piattaforme digitali Mymovies.it e Eventive.org. (130 proiezioni digitali).

Queste le varie sezioni:

  • AWARDS SPECIAL SCREENINGS
    1. ANTEPRIME
    2. CINEMA ITALIANO
    3. DOCUMENTARI
  • IL CINEMA DEI PICCOLI
  1. CAPRI SPECIAL CONTEST – DIGITAL
    1. A Window To The World
    2. Short is Beautiful

MOSTRE

  • Certosa di San Giacomo (Capri) – Due mostre dedicate a Marcello Mastroianni in occasione dei 100 anni dalla nascita:
  1. Quadri e sculture realizzate dall’artista B.Zarro.

2) Foto racconto “Il mio Mastroianni” Foto del “king dei paparazzi” Rino Barillari

  • Museo della Casa Rossa (Anacapri) – Mostra fotografica “Women all’italiana” delle artiste ucraine Vicoolya & Saida. Ogni fotografia è una poesia che racconta di una donna in un angolo del Bel Paese. Una musa persa nel tempo.
  • Istituto Professionale Statale Commerciale A. Munthe – “una mostra itinerante di 11 pannelli sulla campagna internazionale ʺOnly One: One Planet, One Ocean, One Healthʺ, realizzata dall’Associazione Marevivo in collaborazione con la Marina Militare e la Fondazione Dohrn con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare. La mostra è incentrata sui temi della transizione energetica, ecologica e alimentare, sul concetto di economia circolare, sull’inquinamento da plastica e sul riscaldamento di mari e oceani.

SIMPOSIO CAPRESE 

Il classico appuntamento nella Sala Diefenbach della Certosa di San Giacomo sarà come sempre un’occasione di confronto tra gli ospiti su temi alla ribalta globale. Ed in virtù della chiara finalità umanitaria espressa dal claim 2023 (CINEMA E A.I. : LA CULTURA CI SALVERÀ?) i SIMPOSI di CAPRI HOLLYWOOD 2023 saranno incentrati sui seguenti argomenti:

Mercoledì 27 – ore 15: “Il cinema e musica strumenti per la pace e la solidarietà”. Intervengono: Maresciallo Marco di Lucia, direttore della Fanfara dell’8° reggimento Bersaglieri (Brigata Bersaglieri “Garibaldi”), il regista Matteo Garrone e Mamadou Kouassi (Senegal). Con Rocco Hunt, Piero Chiambretti, Bruno della Ragione e Gaetano Blandini. Conclusioni: Bobby Moresco

Giovedì 28 – ore 11: “Il cinema, i giovani e… il futuro della creatività”. Presiede Sir Gabriele Pao Pei Andreoli. Intervengono: i registi Edoardo De Angelis, Neri Parenti, Angelo Antonucci, Gianluca Ansanelli, Stefano Reali; gli attori Romano Reggiani, Martina Difonte, Filippo Lagana’, Rita Pilato, Riccardo Mandolini. Insieme alla supermodella Liza Makhu (Ucraina) e alle fotografe Vicoolya (Rus) e Saida (Ucr). Conclusioni: il regista Jim Sheridan (Irl).

Venerdì 29 – ore 11: Presiede Sir Gabriele Pao Pei Andreoli.  Intervengono gli attori Vince Riotta (UK), Amr Saad (Egitto), Andrea Scarduzio, Filippo Laganà, Christina Belciu e Daria Chimou (Rom), Caterina Milicchio insieme al casting director Armando Pizzuti e ai produttori David Guillod e Andrew Sugerman (USA).

Sabato 30 – ore 11: “Essere artisti nel clou della rivoluzione digitale globale”. Presiede Sir Gabriele Pao Pei Andreoli.  Intervengono gli attori Gary Dourdan (USA), Annie Bezikian (USA), Andrea Scarduzio; i registi Alfonso Bergamo e Giorgio Verdelli, la musicista Rosey Chan (UK) e la cantante Nicole Slack Jones (USA).

NAPOLI – MASCHIO ANGIOINO

Domenica 31 – ore 11: “Cinema, musica, teatro ed… ‘inclusione’: l’importanza di credere in un mondo senza pregiudizi e costrizioni”. Presiede Sir Gabriele Pao Pei Andreoli.  Intervengono: il produttore Silvio Muraglia, il regista Wolfgang Stegemann (Ger), la Casting Director Nancy Bishop; gli attori Lina Sastri, Francesco di Leva, Edoardo Costa, Bruno Bilotta, la costumista Daniela Ciancio, i musicisti Eugenio Bennato, Marco Zurzolo, Maria Nazionale, Valentina Stella, Lino Pariota, B.Band. Conclusioni Tony Renis, presidente onorario di Capri Hollywood.

IL CARTELLONE

AWARDS SPECIAL SCREENINGS – Tra gli “Special Screenings” in corsa per l’Oscar, figurano: in anteprima italiana “All of Us Strangers” di Andrew Haigh con Andrew Scott, Paul Mescal, Claire Foy  e Jamie Bell.  “May December” di Todd Haynes con Natalie Portman, Julianne Moore e Charles Melton. Insieme a “Io Capitano” di Matteo Garrone; “Oppenheimer” di Christopher Nolan; “Barbie” di Greta Gerwig; “Maestro” di Bradley Cooper; “Rustin” di George C. Wolfe. E ancora “Napoleon” di Ridley Scott; “Anatomia di una caduta” di Justine Triet; “Spider-Man: Across The Spider- Verse” di Joaquim Dos Santos di Kemp Powers, Justin K. Thompson; “Miranda’s Victim” di Michelle Danner; “The Killer” di David Fincher,  “Society Of The Snow” di Juan Antonio Bayona. E il documentario “American Simphony” di Matthew Heineman sul cantautore e pianista vincitore di Grammy Jon Batiste.

E ancora, “Wonka” di Paul King; “Hunger Games: la ballata dell’usignolo” di Francis Lawrence; “The Equalizer 3 – senza tregua” di Antoine Fuqua; “Mission Impossible Dead Reckoning – Parte 1” di Christopher McQuerrie; “Asteroid City” di Wes Anderson; “Indiana Jones e il quadrante del destino” di James Mangold; “Dungeons & Dragons – l’onore dei ladri” di John Francis Daley; “Renfield” di Chris McKay.

ALTRE ANTEPRIME – Tra le altre attese anteprime in programma: da Israele “Bordejov” di Danny A. Abeckase protagonista Robert Davi. Dagli USA “Bucky F*Cking Dent” di David Duchovny con Logan Marshall Green (anteprima italiana), dramedy familiare che tocca temi molto cari al cinema americano, come il rapporto padre-figlio e la passione sportiva. Il protagonista è Logan Marshall Green

(“Prometheus”, “Madame Bovary”, “Spiderman Homecoming). Presentato in anteprima mondiale all’ultimo Tribeca Film Festival. Dal Canada il dramedy esistenziale sulla vita, l’arte, l’amore e l’amicizia “The Martini Shot” di Stephen Wallis, con Matthew Modine, Stuart Townsend, sir Derek Jacobi e John Cleese (anteprima italiana).

Dal Portogallo “Dulcinea” di Artur Serra Araújo, mistery psicologico che mescola arte e vita, verità e finzione con Alba Baptista, giovane attrice portoghese che si sta facendo strada anche a livello internazionale (Fatima di M. Pontecorvo, Warriar Nun, Mrs Harris goes to Paris).

“The Founder Effect” di Justin MacGregor, dramma psicologico targato USA. Dall’Iran, le anteprime europee di “Nobody Asked” di Masoud Tahmasbi, detection personale, storica e politica in un esordio alla regia che lascia emergere un capitolo quasi rimosso della storia iraniana: le esecuzioni di massa negli anni ’80; “Pregnant” di Mostafa Tanabandeh, dramma dell’emigrazione, tra cronaca e racconto nero, che intreccia questioni scottanti della società iraniana: patriarcato, corruzione, ingiustizia sociale e loschi traffici a cui si prestano le classi subalterne.

Sempre in anteprima europea “The Last Animal” del portoghese Leonel Vieira, thriller urbano sui conflitti che agitano i protagonisti di una storia, ambientata a Rio de Janeiro, impregnata di violenza, business e sopraffazione.

In anteprima mondiale la commedia indipendente su Hollywood “Nobody Wants To Be Just Ordinary” di Stefania Vasconcellos e Miguel Muller, che si ricollega allo sciopero di attori e maestranze che vivono ai margini dello show business.

Dal Giappone “Somedays” di Takeshi Sone, storia di un gruppo di amici cresciuti insieme in un orfanotrofio che, nel pieno delle loro carriere, devo fare i conti con l’autenticità del loro legame e gli imprevisti della vita.  “Walid” di Areel Abu Bakar in anteprima mondiale, crime-thriller malese che mescola temi social, come l’educazione delle nuove generazioni, alle acrobazie spericolate del cinema d’azione. “The Meaning Of A Ritual” di Natalie MacMahon, anteprima italiana. “16.00” di Jay Song in anteprima europea dalla Corea, trasposizione cinematografica di “Le catilinarie” Amélie Nothomb, il film è un noir da camera ricco di tensione e suspense tra l’onirico e lo scavo psicologico.

CINEMA ITALIANO – Per il Cinema Italiano, oltre a “Io Capitano”, il campione di incassi “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi. Insieme a: “Felicità” di Micaela Ramazzotti;  “Diabolik chi sei?” dei Manetti Bros; “La chimera” di Alice Rohrwacher; “Lubo” di Giorgio Diritti; “Comandante” di Edoardo De Angelis; “L’ordine del tempo” di Liliana Cavani; “La quattordicesima domenica del tempo ordinario” di Pupi Avati; “Palazzina Laf” di Michele Riondino; “Mimì il principe delle tenebre” di

Brando De Sica; “Nata per te” di Fabio Mollo; “Patagonia” di Simone Bozzelli; “Ultima notte di Amore” di Andrea Di Stefano. E ancora, “Romantiche” di Pilar Fogliati; “La primavera della mia vita” di Zavvo Nicolosi; “Good Vibes” di Janet De Nardis; “Mia” di Ivano De Matteo; “Rapito” di Marco Bellocchio”; “Il ritorno di Casanova” di Gabriele Salvatores”; “Mixed by Erri” di Sydney Sibilia; “Con la grazia di un Dio” di Alessandro Roja; “Il meglio di te” di Fabrizio Maria Cortese.

Le commedie, “Santocielo” di Ficarra e Picone; “Cento domeniche” di Antonio Albanese; “La guerra dei nonni” di Gianluca Ansanelli; “L’ultima volta che siamo stati bambini” di Claudio Bisio; “Volevo un figlio maschio” di Neri Parenti; “Rido perché ti amo” di Paolo Ruffini; “Improvvisamente a Natale mi sposo” di Francesco Patierno; “I peggiori giorni” di Massimiliano Bruno; “Scordato” di Rocco Papaleo, “Addio al nubilato 2” di Francesco Apolloni.

E ancora gli indipendenti: “The Garbage Man” di Alfonso Bergamo con Roberta Giarrusso; “Double Soul” di Valerio Esposito; “800 giorni” di Dennis Dellai”; “Uomini da marciapiede” di Francesco Albanese; “Amici per la pelle” di Pierluigi Di Lallo; “Non credo in niente” di Alessandro Marzullo; “L’anima in pace” di Ciro Formisano; “Doppio passo” di Lorenzo Borghini”, “Goffredo e l’Italia chiamò” di Angelo Antonucci; “I follow you” di Vincenzo Petrarolo. E infine “Scianel” di Luciano

Accomando, film nato in seno al progetto “Officine Malaspina” e coprodotto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale. Il progetto ha visto l’attivazione nell’Istituto Penitenziario per minorenni “Malaspina” di Palermo di cinque laboratori sui mestieri del cinema.

DOCUMENTARI – La galleria di documentari di #caprihollywood28 è composta da: “Grazie Lina” di Yari Gugliucci, in omaggio alla leggendaria regista Lina Wertmuller (presidente onorario di “Capri, Hollywood” sino al 2020). Insieme a “Posso entrare?

An Ode To Naples? di Trudie Styler (premio Capri European Docu of the Year); “Esoteric Naples” di Carlo Lo Vetro sulla realtà esoterica di Napoli; “Enzo Jannacci – Vengo anch’io” di Giorgio Verdelli; “Mur” di Kasia Smutniak. E ancora, “The alley of dreams” di Lorenzo Giroffi: è il mese di marzo del 2023, gli scugnizzi non accettano di vedere gli altri quartieri pieni di striscioni e bandiere del Napoli calcio mentre il loro vico San Mandato è ancora spoglio. Racconto di speranza e rivalsa di una generazione abbandonata e dimenticata dalle istituzioni e dalla società, ma che, nonostante tutto, non ha mai smesso di sognare. Sempre sulla vittoria dello scudetto del Napoli nel 2023, “Napoli prima” di Paolo Geremei, paure, speranze, gioie e delusioni: la notte che precede lo Scudetto non può essere una notte qualunque.

E poi, “Molise troppo felice” di Luigi Grispello, Viaggio etnografico e antropologico in una delle terre meno conosciute d’Italia, il Molise; “Little Suspended Lives” di Stefano Moretti documentario che ispirandosi al libro di Cinthia Caruso, con la consulenza drammaturgica di Chiara Spoletini, ha toccato i punti nevralgici delle problematiche scientifiche e del vissuto familiare di bambini affetti dalla sindrome PANDAS/PAN; “Unbroken” di Betn Lane: sette fratelli sopravvissuti all’Olocausto in un avvincente documentario sul potere della memoria.

Sulla guerra in ucraina “Calling Hearts” della slovacca Annina Alexis Fedorkova sulla difficile condizione che vivono le donne e dei bambini rifugiati scappati dall’Ucraina per effetto del brutale conflitto e il suo impatto devastante Per la sezione dedicata all’ambiente: “La Escondida” di Raphael Reichl dall’Austria sulla cura di protezione per le tartarughe sulle spiagge e il lavoro estenuante per costruire nuove strutture alberghiere nella cittadina turistica di Puerto Escondido, in Messico.

IL CINEMA DEI PICCOLI – Per i giovanissimi, la sezione Kids Global Icons con la proiezione speciale di film di animazione come “Trolls 3” di Walt Dohrn; “La Sirenetta” di Rob Marshall”; “Ruby Gillman – la ragazza con tentacoli” di Kirk De Micco e Faryn Pearl; “Me contro te – vacanze in transilvania” di Gianluca Leuzzi; “Shazam! Furia degli dei” di David F. Sandberg; “The Flash” di di Andy Muschietti.

CAPRI SPECIAL CONTEST – DIGITAL –  Una selezione di circa 100 opere dalle oltre 1400 iscrizioni da 90 paesi al mondo. Opere selezionate mediante la piattaforma internazionale Filmfreeway.com . La piattaforma italiana MyMovies ha accoglierà una vasta programmazione (70 titoli) articolata nelle sezioni The Italian Job con lungometraggi, documentari e cortometraggi italiani e Working Authors, che ha offerto la visione di titoli provenienti da vari Paesi. La piattaforma americana Eventive.org sarà caratterizzata da 2 sezioni per un totale di 35 opere: Italian Panorama, dedicata a lungometraggi e documentari italiani e A Window To The World, che comprende lungometraggi e documentari internazionali. Short is Beautiful, invece, è stata dedicata al mondo dei cortometraggi.

LA SQUADRA 

L’evento è realizzato dall’Istituto Capri nel Mondo (presidente Antonio Lorusso Petruzzi) con il contributo di una squadra di elevatissima personalità nel mondo dello spettacolo, come il produttore musicale Tony Renis (presidente onorario dell’Istituto Capri nel mondo), i produttori Mark Canton (USA) e Aurelio De Laurentiis; i registi Bobby Moresco, Jim Sheridan, Mike Figgis, Bille August, Terry Gilliam, Shekhar Kapur, Steven Zaillian, con gli italiani Mimmo Calopresti ed  Enrico Vanzina; l’artista dell’immagine, premio Oscar, Alessandro Bertolazzi insieme al collega Giorgio Gregorini e allo scenografo premio Oscar Gianni Quaranta.

PASSATO PRESTIGIOSO, FUTURO AMBIZIOSO 

In 27 edizioni, Capri, Hollywood si è affermato nel mondo come un viatico per la promozione del cinema italiano nel mondo, del cinema mondiale in Italia ma soprattutto di tappa fondamentale nella corsa agli Oscar. In questo segmento, il primo artista a beneficiare di ciò fu l’attore australiano Geoffrey Rush che nel 1996 sbarcò sull’isola con “Shine” per poi salire sul palco degli Academy Award e ritirare l’ambita statuetta.

Tra gli altri artisti che hanno riconosciuto l’effetto benefico di Capri figurano gli attori Forest Whitaker a Capri nel 2006 e vincitore dell’Oscar 2007 (“The Last King of Scotland”), Melissa Leo a Capri nel 2009 e vincitrice dell’Oscar 2010 (“The Fighter”), gli scenografi Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo a Capri nel 2004 vincitori nel 2005 (“The Aviator”), i registi Michel Hazanavicius (“The Artist”) e Paveł Pawlikowski (“Ida”), i costumisti Sandy Powell, Alexandra Byrne e Michael

O’Connor. Molti anche gli attori nominati ai Golden Globes e agli Oscars dopo il passaggio nel Golfo di Napoli, a cominciare da Jennifer Jason Leigh (a Capri con “The Eightful Eight” di Quentin Tarantino), Michael Fassbender (“Shame”), Andrew Garfield (“The Social Network”), Berenice Bejo (“The Artist”), Naomie Harris (“Mandela”), Idris Elba (“Beasts of No Nation”), Rinko Kikuchi (“Babel”), Amy Adams (“Gone Baby Gone”) e il regista David O. Russell (“American Hustle”).

Ultimissimi talenti venuti alla ribalta mondiale dopo il Capri Award: il regista americano Cary J. Fukunaga e l’attrice inglese Lashana Lynch entrambi colonne portanti dell’ultimo film della saga 007 JAMES BOND – NO TIME TO DIE

CAPRI PERSON OF THE YEAR AWARD 2023

SIR PROF. DR. GABRIELE PAO-PEI ANDREOLI 

Sarà premiato nel corso della manifestazione in cui presiederà il Simposio su Cinema ed Intelligenza Artificiale.

Il cinema è sempre stato nelle vene di Gabriele Pao-Pei Andreoli, a nove anni debutta con il regista Giuliano Montaldo a 23 è famoso per la serie televisiva i “Ragazzi del muretto”.

Regista, scrittore, produttore ha realizzato oltre 20 co-produzioni internazionali, la prima IPTV europea, il primo film interattivo per mobile. Nelle sue produzioni, tra cui ricordiamo “Il pane nudo” sulla vita del poeta Mohamed Choukri e il film documento “Redacted” del regista Brian de Palma, Leone d’argento alla biennale di Venezia, ha sempre privilegiato l’aspetto etico, sociale, culturale.

Oggi Gabriele Pao-Pei Andreoli è conosciuto per essere il padre dell’”Evolutionary Biohacking” e lavora in qualità di presidente dell’”Institute for Advance Science and Cooperation” si occupa di ricerca interdisciplinare, di rigenerazione cellulare, intelligenza artificiale e cybersecurity.

Fondatore del World Changers Summit, ogni anno porta alla Pontificia Accademia delle Scienze in Vaticano, le menti internazionali più brillanti per discutere di economia, innovazione, biologia, inclusione, ambiente.

Nel 2023 Sua Santità Papa Francesco gli ha voluto conferire l’Ordine Pontificio del S. Gregorio Magno.