Involtini di tacchino con zucchine

14 Gennaio 2021 - 12:00

Involtini di tacchino con zucchine

Mezzogiorno di Cuoco oggi presenta un secondo piatto a base di carne e verdure. Una ricetta articolata e composta da varie fasi di cottura per realizzare gustosi involtini di tacchino con le verdure. In particolare abbiniamo le zucchine, ma, in alternativa potete abbinare altre verdure.

Ingredienti: 300g di petto di tacchino, 5 zucchine medie,  Parmigiano reggiano, olio extravergine d’oliva, 1 aglio, prezzemolo, sale q.b, pepe, q.b

Preparazione: la prima operazione riguarda le zucchine. Pulitele, e lavatele e seguite due tipi di cottura diversi. Tre zucchine le utilizzate come contorno. Tagliatele a fettine e fatele cuocere in una padella con un filo d’olio, aglio e prezzemolo e un po’ d’acqua. Aggiungete sale e pepe e lasciatele cuocere per circa dieci minuti a fuoco lento. Dovranno risultare stufate e leggere. Spegnete la fiamma e tenetele da parte come condimento.

Le altre due zucchine saranno utilizzate come ripieno degli involtini. Grattugiate le zucchine e fatele scottare leggermente in una padella con un filo d’olio. Aggiungete un pizzico di sale e lasciatele cuocere per 5 minuti. Si dovranno ammorbidire leggermente. Spegnete la fiamma e fatele raffreddare.

Intanto preparate il tacchino. Stendete le fette di tacchino e aggiungete le zucchine grattugiate, il sale, il pepe, il prezzemolo e una manciata di formaggio grattugiato. Chiudete le zucchine con gli stuzzicadenti e fate cuocere gli involtini in una pentola con poco olio. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti girando di tanto in tanto gli involtini. Dovranno essere cotti in ogni lato.

Al termine della cottura unite gli ingredienti e impiattate con gusto e fantasia abbinando le zucchine che avete preparato precedentemente. Buon appetito!

  •