Involtini di salmone: un’idea per il menù delle feste

22 Dicembre 2020 - 12:00

Involtini di salmone: un’idea per il menù delle feste

Natale si avvicina, e in vista del cenone, “Mezzogiorno di Cuoco” vi conduce alla ricerca di idee per preparare antipasti e aperitivi per arricchire il cenone e il pranzo delle feste.

Uno degli ingredienti che, secondo me, non può e non deve mai mancare a Natale è il Salmone affumicato. Sempre più utilizzato per la preparazione del sushi, degli antipasti, insalate e aperitivi, il salmone affumicato, che sia norvegese, scozzese o svedese, si presta bene per realizzare sfiziosi e sfiziosi involtini.

Colore, sapore, gusto e fantasia. Queste alcune caratteristiche di questi involtini che sono facili da preparare e che vi consentiranno di arricchire il vostro menù in modo veloce e originale e senza sporcare troppo. Nonostante le tantissime “portate” del menù, i vostri commensali troveranno sempre spazio per degustare i vostri involtini di salmone affumicato.

Potete acquistare il salmone affumicato a fette, in genere è venduto sottovuoto e potete trovarlo al supermercato o nei negozi di pescheria e surgelati.

Il salmone affumicato può essere abbinato bene con formaggio spalmabile, erbe, insalata o rucola o con l’avocado. La preparazione degli involtini non necessita di cottura. Scegliete gli ingredienti giusti e armatevi di pazienza e fantasia e renderete più particolare e ricco il vostro menù.

Ricetta semplice e veloce. Tempo di preparazione 10 minuti. Costo basso (più alto se scegliete il salmone di ottima qualità)

Ingredienti per 4 persone: 200 gr di salmone affumicato a fette, 300 g di formaggio fresco spalmabile, limone o lime, 1 avocado maturo, erba cipollina, maturo, sale qb, pepe qb, aneto, 1 finocchio grande

Preparazione: Per prima cosa preparate il ripieno. Utilizzate il formaggio spalmabile. Versatelo in una terrina, aggiungete erba cipollina, una parte dell’avocado e un po’ di scorza di limone grattugiato. Aggiungete un pizzico di sale e pepe. Girate e fate addensare la crema che utilizzerete per riempire gli involtini. Se volete semplificare la ricetta aggiungete solo il formaggio spalmabile e riuscirete comunque ad ottenere un buon risultato.

Intanto a parte preparate le fette di salmone affumicato. Stendetele bene su un piano e tagliate delle strisce di circa 2-3 cm di larghezza. Stendete la crema spalmabile che avete realizzato e arrotolate i vostri involtini.

Teneteli per qualche minuto in frigo e infine realizzate la vostra composizione. Impiattate con cura gli involtini con fantasia e passione.

In alcune occasione ho utilizzato un finocchio tagliato a fette. Ponete le fette alla base del piatto e adagiate i vostri involtini di salmone e decorate con foglioline, aneto o fette di limone. Il vostro menù sarà di certo più gustoso e colorato e i vostri commensali felici e soddisfatti.