Abbiamo intervistato ai nostri microfoni la cantante e cantautrice italiana Hera, una grande performer che ama sempre sperimentare e ha pubblicato recentemente il nuovo singolo dal titolo “Caos”, estratto dall’ep “Heart” disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica da venerdì 5 maggio 2023. Iniziamo con la prima domanda…
Com’è stato il tuo percorso dall’esordio ad oggi?
In una parola? Imprevedibile! Sono passata dalla bambina che canticchiava per gioco sul divano di casa alla donna con un’immensa passione per l’universo voce, teatro, danza, pianoforte, scrittura, composizione, pittura… insomma nel mio percorso c’è tanta sperimentazione, mi piace mettermi in gioco, scoprire nuovi mondi, esplorare, conoscere, così strada facendo ho pensato fosse giusto studiare e lavorare per dare “sostanza” ai miei sogni!
Come nascono i tuoi brani? Scrivi prima la musica o prima i testi?
Direi piuttosto da un’idea, non seguo mai uno schema predefinito. Mi è capitato di scegliere prima l’ambiente sonoro e poi procedere con la parte testuale, ma anche di lavorare appunti e storie scritti su una piccola agenda rossa che, ormai, porto con me ovunque.
C’è molto di te nella tua musica? La consideri una personale valvola di sfogo?
Senza dubbio ci sono io, i miei pensieri, le fragilità, ma anche molta fantasia, mi piace l’idea di fondere realtà e immaginazione nella scrittura. Credo sia più giusto definirla una finestra sul mondo che mi circonda, difatti attraverso la musica provo a toccare temi delicati che mi sono particolarmente a cuore, episodi o storie di vita quotidiana di cui parlo con estremo rispetto e discrezione.
C’è un episodio del tuo percorso artistico particolarmente significativo per te?
Si, ero a New York per un tournée e conobbi un uomo speciale che mi disse una frase importante: “Hai un dono and…you never, never, never give up!”. Custodisco con immenso affetto le sue parole, sono una mantra prezioso che mi accompagna nei momenti di difficoltà.
Puoi raccontarci come e quando è nato il tuo nuovo album? Quando hai iniziato a lavorarci?
Esattamente un anno fa, dopo l’uscita del mio EP “Mandala”. È accaduto tutto in maniera molto naturale, sentivo l’esigenza di trasformare in musica il flusso di pensieri che mi accompagnava in quel periodo, così ho optato per non “mettere a tacere” questa necessità. “Heart” è un macro concept dedicato ai quattro elementi naturali, un tributo alla meravigliosa e indomabile forza della natura.
Sogni? Progetti?
Non vivrei senza, la risposta è si! In questo periodo sto preparando un set molto speciale per i prossimi live, per cui invito tutti i lettori a seguirmi sui vari canali social e a sottoscrivere la mia pagina Spotify, basta digitare Heart + Hera.. vi aspetto!!
E rimpianti?
Qualcuno, ne bastano davvero pochi per ricordarmi di non volerne di più.