Intervista a Sara Zambetti di Calliope Ceramiche d’Arte

11 Dicembre 2024 - 14:38

Intervista a Sara Zambetti di Calliope Ceramiche d’Arte

Cenni storici dell’azienda
Tutto comincia quasi per caso con una importante scuola che oggi ricordo con molto affetto. Ho avuto la possibilità di

frequentare un corso di maiolica tradizionale napoletana nel centro storico di Napoli e man mano che i mesi passavano ho capito che era quello che volevo fare nella vita.

Subito dopo ho iniziato a farmi conoscere dalle attività locali interessate alla produzione classica della maiolica. Fino ad arrivare all’apertura del negozio che si trova ad Afragola (Na).

Quali sono i vostri prodotti più richiesti?

Oltre alla produzione della maiolica classica caratteristica del ‘700, con riccioli e festoni, oggi la proposta si compone anche di articoli che si rifanno

alla cultura popolare partenopea legati al mito di Napoli ed ai suoi simboli.

Un bilancio del dopo covid, cosa volete chiedere alla politica?

Il covid è stato un periodo difficile per tutti. Ma come ogni momento di crisi è stato anche momento di riflessione, di svolta e rinascita.

È stata un’occasione creativa per reinventare ed ampliare la mia proposta. Mi piacerebbe che la politica si interessasse di più all’artigianato e all’immenso

patrimonio storico-artistico-culturale della Campania, valorizzando le competenze e le piccole attività, investendo in progetti di formazione per  giovani ceramisti, e in laboratori funzionali alla pratica della ceramica.

Ci avviciniamo alle festività natalizie, qual è l’oggetto più acquistato dai vostri clienti?

Per il Natale gli oggetti più amati sono arredo tavola, piatti, alberi, porta dolci, portacandele e tutti gli addobbi per la casa. Realizzo molte palline, e stelle con personalizzazione su richiesta:

ed è ciò che il pubblico richiede di più, un regalo unico e personalizzato. La differenza tra un laboratorio artigianale ed una produzione industriale sta proprio in questo:

nella possibilità di scegliere un dono diverso e spesso realizzato in base ai desideri e le esigenze del cliente.

Se i nostri lettori volessero acquistare da voi, cosa devono fare?

Possono venirci a trovare in negozio, oppure scriverci via social. Facciamo anche spedizioni e vendita online. Ci trovate sui social con il nome Calliope Ceramiche d’Arte. CONTATTI: Via Francesco Russo 28/a Afragola Instagram: calliope_ceramiche_d_arte Facebook Calliope Ceramiche d’Arte