Intervista a Raffaele Caldarelli della rinomata pasticceria caffetteria Caldarelli

13 Dicembre 2024 - 13:21

Intervista a Raffaele Caldarelli della rinomata pasticceria caffetteria Caldarelli

Cenni storici dell’azienda

La rinomata pasticceria, caffetteria “Caldarelli” nasce a San Giuseppe Vesuviano (NA) nel 1996, dall’idea di Aniello Caldarelli, impiegato comunale, desideroso di voler garantire un futuro imprenditoriale ai suoi figli.

L’attività si distingue da subito per la genuinità dei prodotti e, in particolar modo, diviene il locale simbolo ai piedi del Vesuvio in cui gustare, a qualsiasi ora del

giorno e della notte, un ottimo cornetto. In breve tempo il cornetto artigianale di “Caldarelli”, tra i fiori all’occhiello dell’azienda,

si consolida come un vero trend.
Con il passare degli anni la produzione si amplia e Franco Caldarelli decide di avviare, autonomamente, un nuovo progetto imprenditoriale:

insieme alla moglie Rina Auricchio e ai figli, Nello e Raffaele, si trasferisce nella città di Giordano Bruno e fonda l’attuale marchio aziendale.

Il 23 novembre del 2011 inaugura a Nola (NA) “Caldarelli dolce & salato”, un singolare punto di riferimento per le soste piacevoli e gli appuntamenti mondani in Campania.

Oggi il Gruppo Caldarelli conta 6 Punti vendita Caldarelli Dolce&Salato,due ristoranti a marchio Casa Caldarelli di cui uno all’interno dell’aeroporto di Capodichino.

Quali sono i vostri prodotti più richiesti?

I prodotti più richiesti spaziano dalle preparazioni di pasticceria moderna ai classici dolci della pasticceria tradizionale Campana.

Il Cocco di Mamma però resta il mio fiore all’occhiello, definito da qualcuno l’ennesimo miracolo sotto al Vesuvio.

Un bilancio del dopo covid, cosa volete chiedere alla politica?

L’escalation dei rincari delle materie prime ha generato nelle imprese, i soggetti più colpiti, preoccupazioni e difficoltà operative.

Ciò che mi andrebbe di chiedere alla politica è di sostenere e tutelare maggiormente le piccole imprese riducendo la tassazione e dando incentivi per favorire l’assunzione del personale.

Ci avviciniamo alle festività natalizie, quali dei vostri prodotti non deve mai mancare sulla tavola dei vostri clienti?

Ovviamente sua maestà il Panettone non può mancare sulla tavola natalizia.
La produzione vanta 10 diverse tipologie di lievitati della tradizione, più 4 gusti special.

Le materie prime, selezionate con cura, privilegiano le produzioni tipiche del territorio Campano, dalla mela Annurca all’albicocca Pellecchiella,

dal limone di Sorrento ai fichi del Cilento, rappresentano la vera chiave di lettura di tutta la linea di panettoni. La continua ricerca di sapori antichi e genuini

congiunta ad un’accurata selezione degli ingredienti, assicura un prodotto la cui qualità si rivela senza paragoni.

Se i nostri lettori volessero acquistare da voi, cosa devono fare?

Per chi volesse acquistare i miei prodotti basta recarsi in uno dei miei punti vendita Caldarelli Dolce&Salato o Casa Caldarelli.
Per i clienti più lontani, possiamo spedire in tutta Italia, prenotando il proprio lievitato sul sito www.raffaelecaldarelli.com