Intervista a Donatella Zaccagnini Romito . Modella , influencer , laureata e tanto altro : si fa notare nel mondo dello show biz .

22 Gennaio 2024 - 22:04

Intervista a Donatella Zaccagnini Romito . Modella , influencer , laureata e tanto altro : si fa notare nel mondo dello show biz .

Intervista a Donatella Zaccagnini Romito . Modella , influencer , laureata e tanto altro : si fa notare Donatella Zaccagnini Romito nel mondo dello show biz .
Dove si definisce ‘ emergente’ , ma è’ ingegnere e dottoressa in scienze dell’alimentazione! E ospite in diverse puntate al programma La Zanzara, all’attivo pure un paio di servizi per Le Iene, le piacerebbe partecipare a un programma TV come il GF o l’Isola!

Come ti sei avvicinata al mondo dello spettacolo?
“All’età di 18 anni ho vinto un concorso di bellezza organizzato dalla scuola, dal Liceo che ho frequentato. Un liceo in un quartiere semi centrale di Roma, dove sono nata e dove tuttora vivo. La vittoria di questo concorso di bellezza mi ha dato notevole visibilità. Una visibilità sia al livello di zona, che di città. A Roma non sono dunque tardate ad arrivare le prime proposte nel mondo ello spettacolo, tanto che all’età di 18 anni ricevetti una richiesta di partecipazione ad una delle prime edizione del Grande Fratello. Cosa che io a malincuore, ma che adesso non rimpiango, rifiutai perché studiavo. Avevo intrapreso gli studi classici, diplomandomi con il massimo dei voti, e poi ho continuato con studi tecnici manageriali e mi sono laureata con il massimo dei voti, con lode, in ingegneria gestionale. Questi studi mi hanno sempre impegnata molto dal punto di vista delle risorse di tempo e, quindi, spesso mi trovavo a dover rifiutare proposte del mondo dello spettacolo perché la mia priorità, in quel momento, erano gli studi. Priorità che è stata anche accolta dalla mia famiglia dell’alta borghesia romana, che voleva che comunque concludessi gli studi senza troppe distrazioni. Motivo per cui non mi sono concessa, molte partecipazioni all’interno del mondo dello spettacolo in passato e nell’età, diciamo, più giovane. Una volta conclusi gli studi ho continuato a ricevere delle proposte da parte del mondo dello spettacolo; ho fatto diversi servizi, tra cui un paio di servizi per Le Iene proprio sui manager del mondo dello spettacolo e del cinema. E poi l’anno scorso è arrivata il contatto da parte della redazione de La Zanzara, grazie a cui mi hanno chiesto di essere loro ospite. Con piacere, ho accettato e sono stata più volte ospite della trasmissione Con David Parenzo e Giuseppe Cruciani. In questo salotto, ho avuto il piacere di conoscere diverse persone del mondo ello spettacolo. Ad esempio, una che ricordo con piacere, con cui è nata anche una bella amicizia, almeno da parte mia, è Vera Gemma, che ho sempre considerato una grande artista. Era una persona che conoscevo già da prima, perché i miei genitori, la mia famiglia, erano molto legati al padre Giuliano Gemma. In quanto mio padre, da ragazzo, faceva il trasporto valori in una banca e ha conosciuto il padre di Vera Gemma e da lì, poi, mio padre si è creato proprio un home theatre a casa e, con mia madre, guardavano con piacere i film di Giuliano Gemma. Vera è stata, quindi, un personaggio che io ho conosciuto con molto piacere.
Quali sono state le tappe principali e fondamentali della tua carriera?
“Alle spalle ho una carriera da ingegnere, fondamentalmente. Sono stata anche in America, al general meeting di San Diego, una conferenza internazionale, a cui partecipano tutti più grandi ingegneri del mondo, in cui ho presentato davanti a 10.000 ingegneri i miei lavori, che sono stati molto apprezzati a livello internazionale. Non a caso, hanno anche ricevuto il riconoscimento di un brevetto da parte di una delle maggiori aziende del settore per quanto riguarda lo sviluppo di algoritmi, di gestione dei carichi elettrici all’interno degli edifici. Per quanto riguarda la carriera del mondo dello spettacolo, io l’ho sempre messa un po’ in secondo piano, come ho già detto, un po’ per accontentare la volontà e i piaceri della mia famiglia, ma è sempre stato un mondo che mi ha attirato, attratto. E’ un mondo che vedo molto a colori, mentre spesso il mondo delle attività manageriali, delle aziende, lo vedo molto grigio. Spesso mi sento un po’ intrappolata, anche quando lavoro in ufficio. Invece, quando lavoro per il mondo dello spettacolo, mi sento molto libera di esprimere me stessa, quella parte che è stata sempre repressa. Con il mondo dello spettacolo è come se uscisse fuori ed esplodesse tutta insieme. Questa era una cosa che mi piacerebbe molto sviluppare e portare avanti anche nei prossimi anni della mia vita”.

Quali sono i progetti a cui ti stai dedicato adesso?
“Il progetto fondamentale a cui mi identifico è sempre la costruzione di me stessa, perché noi siamo degli individui che cresciamo e ci progettiamo insieme alle persone con cui entriamo in contatto giorno dopo giorno. Quindi il più grande progetto di crescita è proprio la crescita personale, questo lo credo fermamente. Gli altri progetti a cui mi dedico sono i progetti quotidiani, i progetti che riguardano l’ingegneria, i progetti che riguardano la gestione del patrimonio immobiliare, del miglioramento della tecnologia, in ambito sia immobiliare che degli edifici terziari, ma anche pubblici e civili. Gli altri progetti a cui mi piace partecipare sono progetti nell’ambito del mondo dello spettacolo. Ad esempio, nel programma La Zanzara mi sono trovata molto bene con tutti: da Giuseppe Cruciani a David Parenzo agli altri ospiti che ho avuto il piacere di conoscere. Quindi, è un rapporto che sicuramente vorrei mantenere vivo e vorrei che continuasse, come in parte sta continuando da tempo, perché periodicamente vengo chiamata come ospite. Sono tutti progetti che mi piacerebbe portare avanti, ma mi piacerebbe creare un progetto più grande, fare un qualcosa di più importante. Speriamo che il 2024 sia l’anno della realizzazione di grandi progetti”.
Chi sei fuori dalla tv e dal tuo lavoro come persona comune?
“Io spesso appaio come una persona egocentrica ed esibizionista. Un po’ è vero perché mi piace stare al centro dell’attenzione ed il centro del mondo. Sono figlia unica; sono sempre stato un po’ il centro dell’attenzione ed è una caratteristica del mio carattere. Però, in realtà, sono anche una persona molto attenta, a chi mi sta intorno, ma soprattutto alle persone a cui voglio bene, in particolare a mia mamma e ai miei due cagnolini. Sono una persona comune. Ho due cani, che porto a spasso e a cui faccio le coppole. Anzi, in realtà ci facciamo le coccole a vicenda. Mi prendo cura di mia madre e di mio padre, come loro si sono sempre presi cura di me. Sono una persona che vive i rapporti normalmente. Mi piace stare in compagnia, ma anche in solitudine. Apprezzo molto i miei momenti di solitudine. Mi rilasso nella mia piscina o nell’idromassaggio di casa e rifletto su me stessa, sul mondo che mi circonda e devo dire che sono abbastanza soddisfatta, soprattutto di me stessa. Tuttavia, spero di migliorare giorno dopo giorno come ho sempre fatto e, spero, lo farò sempre.
Tre aggettivi per descriverti?
“Permalosa è sicuramente il primo aggettivo. Se c’è qualcosa che non mi garba, non me lo dimentico. Per farmelo dimenticare, ci vuole tanta energia e tante dimostrazioni soprattutto. Inoltre, sono un po’ esibizionista: mi piace mostrare, anche se mostro molto meno di quello che potrei. I social fanno vedere tante cose. Io prima di mostrare qualcosa, comunque, ci penso e non faccio vedere proprio tutto di me, un po’ perché mi piace tenere riservati alcuni lati del carattere e delle cose materiali, un po’ perché mi piace sorprendere e stupire. Quindi, se uno mostra proprio tutto, poi non si scopre più nulla e non c’è più l’effetto sorpresa. Inoltre, sono possessiva. Tutto quello che è mio mio appartiene. Sono una persona possessiva, a tratti anche gelosa, ma gelosa in senso positivo. Non gelosa delle altre persone, perché magari vedo una persona che penso possa essere meglio di me e sono gelosa di lei. Dico di essere gelosa perché, se penso che mi appartenga una cosa, sono gelosa di qualsiasi altra cosa che le giri intorno. Un esempio che può esserci di possessività è il legame tra il fratello più grande verso quello più piccolo. Questo non l’ho mai provato perché sono figlia unica, però penso che per me potesse essere veramente un grande problema perché adesso, ad esempio, a momenti ho dei tratti di gelosia dei cani nei confronti di mia madre. Sembra una cosa assurda a dirla, ma quando vedo i cani in braccio a mia madre provo un senso di possessività nei confronti di mia madre, cioè come se in braccia mia madre ci deve essere io e nessun altro. Questo lato molto possessivo del mio carattere, motivo forse per cui sono single. Essendo possessiva, non riuscirei ad accettare una persona che non mette me al centro del mondo e dell’universo. Anche se poi, di base, sono una persona che ama la libertà. La libertà ci deve essere, ma io devo essere sempre il punto di riferimento, il centro del tuo mondo”.
Hobby, passioni, tempo libero?
“Il poco tempo libero che ho lo trascorro con la mia famiglia, quindi con mio padre, con mia madre e con i miei due cagnolini. Sono adorabili, sono due chihuahua e si chiamano Dolce e Tiffany. Sono un po’ anziani, hanno 10 anni, tanto che Dolce ha perso tutti i denti; è un po’ sdentato e ha delle difficoltà a mangiare, però è ancora dolce come il primo giorno che l’ho preso. Li ho preso erano veramente piccolini, sono 10 anni che mi prendo cura di loro insieme a mia madre. Li trattiamo veramente come due bambini, come se fossero due nipoti, perché poi essenzialmente, dato che io non ho figli, mio padre e mia madre hanno preso questi due cagnolini proprio come se fossero due nipoti. Gli danno tutte le attenzioni che darebbero forse a due nipoti. Cucinano per loro, li portano a fare le passeggiate o in vacanza. Sono dei cani veramente fortunati. Nel loro caso, fare una vita da cani è ciò che uno vorrebbe. Essendo una persona molto tranquilla, non amo gli sport estremi. Mi piace il relax, mi piace il massaggio ,mi piace sia farlo che riceverlo, ma soprattutto riceverlo. Mi prendo molto cura del mio corpo, tant’è che ho una pelle molto liscia. Una mia caratteristica fisica consiste nel fatto che sul viso non ho alcuna imperfezione, tant’è che alcune persone delle volte mi chiedono: ‘Ma che filtri usi, ma come fai da avere la pelle così?’. In realtà, non ho nessun filtro; è proprio la mia pelle che è veramente liscia, come il culetto di una bambina o come una pesca. Un altro hobby è l’idromassaggio, l’idromassaggio: è una cosa che mi piace molto. Io sono abbastanza pigra. Mi muovo pochissimo, il giusto, essenzialmente cammino. Mi piace camminare, però faccio molto l’idromassaggio, tanto cheio sono ingegnere e mi sono progettata, insieme all’aiuto di alcuni colleghi e colleghi, una piscina idromassaggio in casa. Quindi il tempo libero e relax lo trascorro essenzialmente in casa. Nella mia casa che, in parte, ho progettato io. Il tempo libero lo trascorro sul divano o nell’idromassaggio. Non sono una persona che ama cucinare, però mi piace molto assaporare; quindi, mi piace che mi cucinino, mi piace un po’ essere coccolata, sono un po’ passiva in questo. Mi piace molto essere coccolata, quindi farmi fare massaggi, farmi cucinare, essere un po’ servita, essere un po’ trattata da Regina. Questo sì, devo dire che mi piace tanto, e mi piace la buona cucina, tanto che inizialmente era appunto una passione, una curiosità quella della cucina. Con il tempo leggendo riviste e giornali e documentandomi sulle cose che compravo, leggendo sempre l’etichetta o studiando i prodotti e sapori, mi sono preso una seconda laurea. Ho preso la seconda laurea in Scienze della alimentazione gastronomia. Una seconda laurea che, inizialmente, avevo preso per passione, ma poi l’ho trasformata in un vero proprio lavoro, perché come ho dichiarato anche a La Zanzara, faccio l’accompagnatrice a cene, eventi e feste private. Molto spesso, mi chiedono di accompagnare le persone a cena, proprio per condividere un’esperienza insieme. Quindi, la passione l’ho trasformata in un vero e proprio lavoro retribuito, tant’è che sui social, per esempio su Instagram, ho più di 100.000 followers, che sono molto interessati, soprattutto, alle mie esperienze culinarie, al mio modo di vestire. Questi sono gli interessi che riscontro nei confronti delle persone che mi seguono e che hanno interessi nei miei confronti. Mi piace poi lo shopping; mi piace comunque vestirmi alla moda. Mi piace essere sempre in ordine, sempre elegante, sempre in linea con il contesto in cui sono inserita”.
Un sogno nel cassetto?
“Questa è proprio una bella domanda perché io, non mi vergogno a dirlo, sono vicina ai 40 anni. Quest’anno compio 39 anni e sono un po’ in un’età di mezzo; è un’età in cui si devono un po’ tirare le linee delle somme. Non sono più una bambina che ha tanti sogni nel cassetto da realizzare, ma sono comunque una donna che si può guardare alle spalle e può guardare avanti. Quindi, guardandomi indietro, vedo una Donatella che aveva tanti sogni nel cassetto e ne ha realizzati anche tanti. Adesso, invece, vedo una Donatella che ha realizzato tanti sogni che aveva, ma che ancora ne deve realizzare qualcuno. Io adesso non so l’evoluzione della mia vita; però di sogni comunque ne ho tanti. Si dice che, delle volte, il desiderio non lo devi esprimere, perché altrimenti non si avvera. Comunque sia, data la domanda, dirò qualche sogno che ho nel cassetto. Un piccolo sogno potrebbe essere quello della partecipazione un po’ più attiva, più coinvolgente, nel mondo dello spettacolo. Questo sicuramente è uno dei miei sogni perché comunque da bambina, come ho già detto nella prima domanda, io ho dato molto a priorità allo studio e alla felicità della mia famiglia. Io sin da bambina avevo questa propensione per il mondo dello spettacolo; un po’ per l’esibizione. Per mettersi in mostra, per mettersi a nudo davanti alle persone. E questa è una cosa che mi è sempre piaciuta. Adesso che sono con una donna mi piacerebbe dire: ‘Donatella adesso il momento che pensi anche a te, hai realizzato i sogni della tua famiglia’. Perché la mia famiglia voleva che io fossi laureata e che avessi una posizione, cosa che comunque ho realizzato, però adesso vorrei pensare a me e, quindi, vorrei realizzarmi anche dal punto di vista personale per quelle cose che ho sempre voluto fare e che non ho mai fatto. Altri sogni potrebbero essere due cose che non ho mai fatto: il matrimonio e dei figli, però purtroppo non ci sono state le condizioni, nel senso che io, nel 2015, sono stata vittima di un gravissimo incidente stradale e questo mi ha portato, purtroppo, a dover pensare molto alla mia salute tralasciando la vita privata e sentimentale di coppia; questa cosa mi ha penalizzato anche dal punto di vista di poter diventare mamma. Avere dei figli non sarebbe una cosa semplice perché comunque nell’incidente ho riportato delle lesioni molto gravi, tanto che adesso, nell’ottobre del 2023, ho dovuto subire un altro piccolo intervento al cuore che è andato benissimo, però purtroppo diciamo che avere figli per me non è una cosa molto semplice; quindi, questo sarebbe un sogno che ho ma che non so se riuscirò mai a realizzare”.
Ti piacerebbe ampliare la tua esperienza televisiva?
“Assolutamente sì, come ho già detto, mi piacerebbe molto ampliare la mia esperienza televisiva, anche perché sono stata tante volte contattata in passato, ma le esigenze non hanno mai combaciato. Ero sempre in periodi in cui io ero molto impegnata con lo studio, molto impegnata con il lavoro, adesso invece mi vorrei proprio immergere nella realizzazione di tutte queste cose che non ho fatto prima; sicuramente mi piacerebbe ampliare la mia esperienza televisiva. Avendo fatto il liceo classico o anche una discreta dialettica in modo di parlare o delle mie idee. Mi piacerebbe essere anche opinionista su alcuni fatti, anche di cronaca, o esprimere proprio la mia opinione personale su dei fatti ed eventi di vita contemporanea, di cronaca.Oppure mi piacerebbe partecipare a qualche reality, visto che tante mie amiche, o conoscenti, come Vera Gemma, Emanuela Tittocchia, o altre persone, hanno partecipato all’Isola dei Famosi. Quella è una esperienza che mi piacerebbe molto fare, o anche perché no, il Grande Fratello; questi sono due reality su cui sicuramente direi assolutamente sì subito”.