Conosciamo meglio Crisula Stafida , bravissima attrice , che abbiamo già visto in tante fiction e produzioni televisive di Mediaset come Din Don , Una mamma all’improvviso e Ricci e capricci . E su Italia 1 sono in arrivo a breve i nuovi episodi di Din Don 6 e 7 dove la Stafida interpreta Gina , in un cast di stelle dove spiccano attori importanti e popolari come Enzo Salvi e Maurizio Mattioli .
Come ti sei avvicinata al mondo dello spettacolo?
Sono partita dal Trentino per andare a studiare recitazione a Milano. Ero molto giovane e con una gran voglia di fare e di imparare. Ma i soldini erano pochi, mi mantenevo da sola e avevo preso una casa in affitto a Piacenza per contenere le spese, a Milano gli affitti erano già molto alti. Facevo avanti e indietro da Piacenza a Roma quando avevo dei provini da fare e lavoravo al nord presentando eventi e partecipando a trasmissioni televisive (a “la sai l’ultima?” Ero nel cast fisso, ma facevo solo bella presenza mentro io desideravo ardentemente recitare). Poi sono arrivati i ruoli nelle fiction TV (i primi sono stati “Ris delitti imperfetti” e “Distretto di polizia 6”) e poi una gavetta lunga e veramente formativa per me.
Quali sono state le tappe principali e fondamentali della tua carriera?
Di getto ti dico tutte, perché ogni singolo ruolo mi ha fatta crescere artisticamente. Ma se dobbiamo parlare di “riscontro” sicuramente con la saga tv “Din Don” mi sto togliendo delle belle soddisfazioni. E poi anche nella fiction “Una mamma all’improvviso ” ho interpretato un ruolo molto divertente che mi ha fatta conoscere un po’ di più al pubblico.
Quali sono i progetti a cui ti stai dedicato adesso?
Ho appena terminato di girare “Fragili” una miniserie per Canale5 in cui ho amato moltissimo il mio personaggio, Angelica. Sono la mamma di un ragazzo affetto dalla sindrome di down e nel contempo accudisco dei meravigliosi vecchietti in una casa di riposo. Una fiction che fa sorridere ma con toni romantici. Un bel progetto prodotto da Bruno Frustaci e Alessandro Carpigo con la regia di Raffaele Mertes.
Chi sei fuori dalla tv e dal tuo lavoro come persona comune?
Sono una pantofolaia! Mi piace starmene tranquilla. Amo sistemare casa, stare con i miei affetti, fare la spesa e frequentare persone semplici e con una certa profondità d’animo. Sono anche un tipo solitario, amo ritagliarmi i miei spazi in cui leggo, faccio ginnastica e alimento la mia vena creativa.
Tre aggettivi per descriverti?
Sempre difficile essere onesti nel descriversi. Ci provo: riservata, saggia, gentile. O volevi tre difetti??
Hobby, passioni, tempo libero?
Quando non lavoro, come hobby…lavoro. Insegno recitazione alle nuove leve e a chi ha il sogno di avvicinarsi a questo mestiere. Sono una “acting coach” per dirla in un versione più cool. Pratico questa attività sia singolarmente che attraverso workshop organizzati dal mio gruppo di lavoro.
Un sogno nel cassetto?
Devo dire che sono soddisfatta. Se poi arriva qualcosa di bello, accolgo sempre a braccia aperte. Il mio unico sogno adesso è la serenità. Il più a lungo possibile.
Ti piacerebbe ampliare la tua esperienza televisiva?
Come attrice lo sto già facendo. Come conduttrice l’ho fatto in passato e mi sono divertita molto. Come si dice ” la vita ha più fantasia di noi” vediamo cosa arriverà…sono una razionale fatalista.
Foto di Luigi Scuderi