Intervista a Luca Avitabile eccellenza sartoriale del “Made in Naples”

10 Marzo 2022 - 15:53

Intervista a Luca Avitabile eccellenza sartoriale del “Made in Naples”

Luca Avitabile maestro artigiano di eccellenza della filiera moda di qualità “made in Naples”, si distingue per l’altissima qualità dei tessuti, per la perfezione della manifattura.

Definisce il suo stile “made in Napoli”, un’unione di tradizione mediterranea, contaminazione culturale ed eccellenza sartoriale. “Molte persone – racconta – credono che una camicia su misura napoletana sia aderente, non stirata e con grandi loghi.

La mia camicia ideale ha il collo morbido e un giromanica alto per aumentare la sensazione di comfort”. Oggi alla guida dell’atelier Luca Avitabile, terza generazione della storica famiglia, che fa conoscere e apprezzare lo stile partenopeo nel mondo.

In un intervista Luca Avitabile ci racconta:

Lei è un sarto camiciaio da tre generazioni, com’è cominciata la sua attività imprenditoriale?

Ho iniziato a frequentare il laboratorio di mio padre sin da quando ero adolescente, mia nonna si occupava della produzione e da lei ho imparato i segreti della realizzazione delle camicie.

All’età di 20 anni ho frequentato un corso di modellista uomo presso la scuola Carlo Secoli di Milano è iniziato a realizzare le prime camicie su misura. Nel 2015 ho aperto il mio atelier in Via Toledo 256.

Qual è l’importanza della sartoria napoletana nel mondo della moda internazionale?

La tradizione sartoriale è alla base del successo dei più importanti brand del lusso poiché i sarti riescono a dare forma ai tessuti rispettando le proporzioni come nessuno.

Quali tessuti sceglie per le sue camicie?

I tessuti che amo lavorare sono i Twill e gli Oxford leggeri di Thomas Mason e Carlo Riva (i migliori tessuti al mondo) .

Lei è tesoriere nell’associazione “Le mani di Napoli”, di cosa si tratta?

L’intento della associazione è quello di dare più valore e riconoscibilità agli artigiani della sartoria che fino ad oggi non si erano mai uniti con un obbiettivo comune, quello di educare e tutelare il consumatore finale creando un marchio di qualità.

Quali i suoi progetti futuri?

Attualmente incontro clienti a Milano, Londra e New York per il servizio su misura. Mi lascio guidare dalla passione per questo mestiere che mi porta a vivere esperienze sempre nuove ed affrontare nuove sfide stimolanti